Come realizzare un crivello di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il crivello risulta essere un attrezzo costituito da un telaio sul cui fondo è fissata una rete metallica oppure una lamiera perforata. Viene usato spesso in agricoltura, nell'edilizia ed anche nell'industria estrattiva. In genere, il contadino si poneva al centro dell'aia e, provvedeva a sistemare un treppiedi, costituito da tre lunghe assi, di legno resistente e flessibile. L'operazione prevedeva l'uso di crivelli a maglia progressivamente più piccola, che abilmente roteati col tipico ampio movimento permettevano, con la combinata azione del vento, la separazione delle parti. In commercio esistono molte varianti, ma di sicuro richiedono una spesa maggiore. Con un po' di attenzione ed impegno potrete realizzare voi stesso questo particolare attrezzo, ottenendo così un notevole risparmio economico. Di sicuro al giorno d'oggi questo dettaglio non è in alcun modo trascurabile, specialmente a causa della grave e sempre più diffusa crisi economica. Quindi, continuate a leggere gli interessanti passi riportati in questa utile guida per apprendere in modo semplice e veloce come realizzare un crivello di legno.

25

Occorrente

  • assicelle di legno, retina metallica, chiodi, martello, colla per legno, carta vetrata, punzone, spago
35

Per prima cosa procuratevi precisamente otto assicelle di legno della stessa identica lunghezza, però quattro di esse avranno una larghezza maggiore rispetto alle altre quattro. Agli spigoli le assicelle dovranno avere la forma riportata in figura, che potrete realizzare utilizzando un seghetto per legno. Successivamente, prendete della carta vetrata a grana fine e lisciate la superficie delle otto assicelle.

45

Successivamente, unite quattro assicelle utilizzando colla per legno in modo da avere esattamente la forma di una cornice. Stendete la colla su ognuna delle superfici da incollare e aspettate qualche minuto che si rapprenda perfettamente. Dopodiché potete incollare tra loro le assicelle. Ripetete la stessa identica operazione anche per le assicelle rimanenti, in modo tale da avere una seconda cornice. Aspettate che la colla asciughi perfettamente e subito dopo prendete una rete metallica oppure plastificata.

Continua la lettura
55

A questo punto, ritagliate la rete esattamente delle stesse dimensioni delle due cornici. Collocatela su una cornice e bloccatela accuratamente con dei chiodini. Giunti a questa precisa fase dell'operazione, stendete della colla per legno sul bordo delle due cornici e, dopo che la colla si sarò rappresa perfettamente, incollatele tra loro, in modo che la retina resti bloccata tra i due riquadri di legno. Bloccate ulteriormente il tutto battendo dei chiodini tra una cornice e l'altra. Ora, con un punzone arroventato, effettuate dei fori sulla cornice di legno e fatevi passare uno spago così potrete appendere al muro il vostro setaccio. Il vostro lavoro risulta essere a questo punto terminato, come potete ben notare era più semplice di quanto potevate immaginare prima di leggere i precisi passi di questa guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come modificare un mobile credenza per la cucina

Bricolage

Come realizzare un pallottoliere di legno

Bricolage

Come Realizzare una bacheca di legno

Bricolage

Come Eseguire La Scatolatura Dei Tubi

Bricolage

Come Costruire Gli Scafi Gemelli In Un Catamarano Da Regata

Bricolage

Come costruire un albero di natale in legno

Bricolage

Come Eseguire L'Impiallacciatura A Pressa

Materiali e Attrezzi

Come Applicare Rivestimenti Con Materiale Plastico