Come realizzare un cuore per san Valentino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra le feste ricorrenti che ogni anno sanno riproporsi con rinnovato entusiasmo, San Valentino si pone al primo posto nella personale classifica stilata dagli innamorati! Riuscire a trovare il regalo giusto per il proprio partner può non essere cosa facile. Ancor più difficile è riuscire a restare impressi nella memoria per anni e anni, magari strappando un sorriso melanconico quando da sessantenni, in piene pulizie di primavera si riscopre il regalo ricevuto in quel San Valentino ormai lontano... In questa guida vi daremo utili istruzioni su come realizzare un cuscino a forma di cuore per sorprendere ed emozionare il vostro partner.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Stoffa rossa 80 cm.
  • Nastrino colorato
  • Ago e filo
  • Kapon
  • Matita e cartoncino
  • Cerchi per canovaccio
37

47

Innanzitutto prendiamo un cartoncino bianco e disegniamo con una matita, il contorno di un cuore delle dimensioni stabilite. Fissiamolo con degli spilli da sarto sulla stoffa per poi ritagliarne il contorno. In questo modo abbiamo ottenuto una prima facciata del cuore. Eseguiamo la stessa operazione per la seconda facciata. A questo punto cuciamo tra loro i due lembi di stoffa a forma di cuore lasciando soltanto un lato aperto. In questa apertura inseriamo infatti il kapok per intero oppure tagliato a cubetti, dopodiché con ago e filo possiamo finalmente chiudere anche questo lato. Le cuciture a mano vanno eseguite alla perfezione, ma per evitare di sbagliare, conviene passarle per la cucitrice elettrica. In questo modo, abbiamo realizzato il nostro cuore di San Valentino che possiamo guarnire con una coccarda ricavata dal nastrino. Questo modello di cuore è il più semplice da realizzare; tuttavia volendo c'è la possibilità di ricamare qualche scritta simpatica su uno dei due frontali (o su entrambi), con la tecnica del canovaccio.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Per ricamare il nostro cuore occorrerà operare prima delle cuciture definitive. Prendiamo uno per volta i due cuori di stoffa e su di essi, con una matita, disegniamo delle iniziali, il nome per esteso o delle frasi particolari, a vostra totale discrezione. Con i pezzi di stoffa ben tesi nei cerchi di legno per il canovaccio, rifiniremo tutto ciò che abbiamo disegnato con la matita, utilizzando del filo di un solo colore o multipli, per dare un tocco di originalità e di allegria. Terminata questa fase di lavorazione, non resta che assemblare il cuscino, eseguendo le stesse operazioni di cucitura come descritto in precedenza. Anche in questo caso, il cuore può essere corredato da due nastrini rettangolari cuciti insieme in un angolo, l'uno accanto all'altro. Buon San Valentino!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decidete in anticipo se inserire o meno delle scritte sul cuscino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Idee per San Valentino: il cuore di lana pon pon

Bricolage

Come creare una scatola-regalo per la festa di San Valentino

Cucito

Come realizzare un cuscino

Cucito

Come creare un portachiavi a forma di cuore

Altri Hobby

Come creare uno scrapbook per San Valentino

Bricolage

Come realizzare un biglietto d'auguri per San Valentino

Cucito

Come realizzare un cuscino a cuore rifinito a cordoncino

Cucito

Come fare un centrotavola di san Valentino

Cucito

Come realizzare dei cuori di feltro

Altri Hobby

Come realizzare dei cuori di cartone