Come realizzare un cuscino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cuscino non è solo l'accessorio indispensabile che ci permette di riposare bene ma, anche un complemento d'arredo, capace di dare quel tocco in più in un ambiente, se posizionato su una poltrona o un divano, per creare un elegante contrasto con esso o impreziosirne l'aspetto. Confezionare un cuscino richiede un cospicuo costo per la manodopera e in base al materiale che verrà impiegato. Però pensandoci bene potremo realizzarlo con il metodo fai da te, realizzando qualcosa di unico ed originale. Continuiamo nella lettura seguendo gli utili suggerimenti e scopriremo come realizzare un cuscino.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • stoffa
  • ago e filo o macchina da cucire
  • kapok
37

Innanzitutto decidiamo la grandezza della federa del cuscino che si vuole ottenere e poi andiamo ad acquistare il tessuto e il filo necessari. Per risparmiare conviene recarci in un negozio che venda stoffe all'ingrosso, in modo da pagare non a taglio ma a metro quadro. Per le dimensioni possiamo attenerci a quelle di un cuscino che già abbiamo in casa, che farà da modello, per evitare errori e sprechi. Misuriamo i lati, raddoppiamo la lunghezza del maggiore e, aggiungiamo un paio di centimetri per le cuciture. Se ad esempio vogliamo un cuscino di centimetri 30x40 avremo bisogno di una stoffa 32x82 cm circa.

47

Una volta eseguite con la macchina da cucire le cuciture, possiamo attaccare la cerniera o in alternativa tre o più bottoncini equidistanti, avendo l'accortezza di creare altrettante asole nei punti corrispettivi sull'altro lembo di tessuto. Prima di inserire l'imbottitura è possibile abbellire la federa con nastrini di pizzo, ricamare motivi sulla parte anteriore o applicarvi delle decorazioni preconfezionate. Terminata l'operazione bisogna acquistare il kapok necessario per l'imbottitura da un grossista che venda materiale per letti, cuscini e materassi oppure in una merceria. L'ultima fase, ossia il riempimento della federa è molto semplice: più kapok riuscirete a inserire più aumenterà il volume del cuscino a discapito della superficie. Chiudetelo e sprimacciatelo per distribuire bene il contenuto.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

È consigliabile nel caso in cui il cuscino deve essere lavato spesso, cucire due federe: una sarà quella che conterrà il kapok e, quindi sarà sufficiente cucire i tre lati, riempire con l'imbottitura e poi, chiudere eseguendo la cucitura diritta con la macchina da cucire, anche l'ultimo lato. La federa esterna che costituirà un sacchetto, invece sarà quella che toglieremo spesso per pulirla e quindi metteremo come detto nel passo precedente una chiusura lampo o dei bottoni, avendo l'accortezza di ripulire a punto zig zag le cuciture.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino pan di stelle

Cucito

10 idee creative per riutilizzare vecchie federe

Cucito

Come realizzare i cuscini del divano con gli strofinacci

Cucito

Come realizzare un cuscino natalizio a forma di stella

Cucito

Come fare un cuscino a forma di biscotto

Cucito

Come realizzare un cuscino in fettuccia

Cucito

Come fare un cuscino patchwork

Altri Hobby

Come realizzare un cuscino con pula di farro

Cucito

Come creare un cuscino decorativo con forme diverse

Cucito

Come realizzare un cuscino con motivi Patchwork