Come Realizzare Un Cuscino A Caramella Fai Da Te

1/5 – Introduzione

I cuscini a caramella sono degli elementi più che altro decorativi, piuttosto che pratici; essi possono essere fatti di stoffa, di feltro e imbottiti con la gommapiuma oppure con la spugna o la lana. Inoltre, possono essere abbelliti con paillettes, strass e perline ed è possibile realizzare delle rifiniture laterali con dei nastrini o cordoncini. Il tutto, ovviamente, varia a seconda dello stile dell’arredamento in casa. Ad ogni modo, la realizzazione di questi particolari cuscini non è assai difficile: è sufficiente soltanto avere un minimo di manualità con il cucito a seguire attentamente le indicazioni riportate di seguito. Vediamo allora come realizzare un cuscino a caramella fai da te.

2/5 Occorrente

  • un rettangolo di stoffa 52×36
  • due strisce di stoffa 40×4 ciascuna
  • 72 cm di pizzo
  • 72 cm di nastrino di raso alto 0.5 cm
  • gommapiuma a pezzetti per imbottitura o un rettangolo 40×25 di gommapiuma alta 3 cm

3/5

Vi dovrete innanzitutto procurare tutto il materiale necessario. Non sarà difficile reperirlo, in qualsiasi merceria troverete tutto. Il mio consiglio è di scegliere una stoffa che possa essere facilmente lavabile anche ad alte temperature e il colore che sia in tono con il resto dell’arredamento. C’è chi però usa materiali sintetici e colori del tutto diversi da quelli del resto della mobilia. Il bello del fai da te è proprio questo: scegliere e realizzare quello che più piace. Quindi sbizzarritevi in questa fase di scelta e usate l’immaginazione.

4/5

Girare l’orlo ai lati corti delle due strisce e al rettangolo di tessuto, poi sulle strisce girate dovrete fare anche l’orlo anche ai lati lunghi. Sul rettangolo di stoffa, internamente e lungo i lati corti, dovrete appuntare con gli spilli il pizzo diviso a metà. Ora, sempre lungo i lati corti ma sul dritto, dovrete appuntare, a 0.5 cm dal bordo, il nastrino diviso a metà e cucirete insieme il tutto. A questo punto, piegate a metà, rovescio contro rovescio, le strisce di stoffa e cucite insieme i bordi lunghi. Piegate a metà il rettangolo di stoffa, dritto contro dritto, e cucite insieme i bordi dei lati lunghi. Dopo dovrete rivoltare il tessuto.

5/5

A 7 cm da una delle aperture, dovrete legare provvisoriamente uno dei lacci ottenuti dalle strisce di stoffa e iniziare a riempire il cuscino fermandolo a 7 cm da dove state inserendo la gommapiuma. Fatto ciò, chiudete l’apertura con l’altro laccio e imbottite il cuscino con la gommapiuma.
Per la sua facilità, questo tipo di cuscino è perfetto anche per essere regalato. Se avete un’amica che non è molto brava a cucire o ancora non ci ha provato da sola, fatene uno per lei, magari con una dedica sopra ricamata: riceverete sicuramente un sacco di complimenti.

Riproduzione riservata