Come realizzare un cuscino a forma di gatto

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

L'arte del fai da te è un'arte che si acquista con il tempo e soprattutto con tanta passione e voglia di fare. Imparare a realizzare dei lavori autonomamente è qualcosa di veramente stimolante e divertente. Come anche cucire e realizzare piccole opere come dei cuscini decorati. Fare lavoretti per abbellire casa è un ottimo modo per passare il tempo libero in maniera intelligente e rilassante. Se abbiamo bambini possiamo sbizzarrirci nel decorare qualche vecchio cuscino e farlo diventare un grazioso animaletto. In questa guida, ad esempio, mostreremo come realizzare un cuscino a forma di gatto, per poter abbellire il proprio letto o quello dei propri figli. Mettiamoci quindi all'opera per creare il nostro piccolo capolavoro.

28

Occorrente

  • Vecchio cuscino (preferibilmente tondo)
  • Forbici
  • Tessuto in cotone da ritagliare
  • Tessuto in pile da ritagliare
  • 2 bottoni
  • Ago e filo
  • Modelli in carta di viso, orecchie, coda, zampe anteriori e zampe posteriori.
  • Cerniera lampo
  • Ovatta
38

Procuriamoci anzitutto un vecchio cuscino come base: l'ideale sarebbe di forma tonda, perché richiamerebbe le rotondità feline, ma in assenza è possibile adattare allo scopo anche un cuscino di forma più squadrata. Prima di procedere, mettiamo su carta il modello del nostro gatto, da cui ritaglieremo le forme per il cuscino; oltre al corpo del gatto (che deve essere ovviamente della stessa forma del cuscino che abbiamo a disposizione), dovremo disegnare cinque distinti elementi: viso (occhi, bocca, naso e baffi), zampe anteriori, zampe posteriori, orecchie e coda.

48

Una volta stabiliti i modelli, dovremo passare a ritagliare i vari componenti. Il nostro cuscino avrà il lato anteriore in cotone, quello posteriore in pile, quindi per ogni modello realizzato dovremmo avere un ritaglio per entrambi i tipi di tessuto (il discorso non vale ovviamente per il viso).

Continua la lettura
58

Una volta ritagliato il cotone per la parte anteriore del nostro gatto, iniziamo a cucirci sopra i lineamenti del viso. Non bisogna scendere in particolari, le forme devono essere stilizzate, limitiamoci a poche linee per viso, occhi, naso e baffi. In questo passaggio bastano quindi pochi tocchi di ago e filo.

68

Quando procediamo con i ritagli, ricordiamo sempre di lasciare un margine aggiuntivo di un centimetro, che servirà per adattare al meglio le cuciture. Incominciamo dal corpo: prendiamo il ritaglio in cotone e quello in pile, adattiamolo al nostro cuscino, e ricuciamo tutti i bordi. Su un lato non dimentichiamo di applicare la cerniera lampo, in modo da poter rimuovere quando vorremo la nostra "fodera felina".

78

Sistemato il corpo, non ci resta che completare le altri parti. Prendiamo come esempio la coda: bisogna anzitutto cucire su tre lati i due lembi di pile e cotone, imbottire di ovata, e cucire al cuscino il tutto. La stessa procedura deve essere applicata anche alle orecchie e alle zampette posteriori. Per quel che riguarda le zampe anteriori, invece, attacchiamole al cuscino insieme ai due bottoni, per rendere più carino il nostro morbido gatto.

88

Con questi semplici passi, quindi, è stato molto semplice realizzare un cuscino a forma di gatto. Quelli descritti, tuttavia, sono semplici consigli, che possono essere corretti e adattati in base alla nostre esigenze e alla nostra fantasia.
Come potete vedere, realizzare un cuscino a forma di gatto è piuttosto semplice. Se non siete ancora capaci in questo tipo di lavori non demoralizzatevi, con un po' di pratica e seguendo le istruzioni di questa guida riuscirete a fare tutto nella maniera più veloce e semplice possibile, regalando così alla vostra casa un oggetto che donerà un tocco di originalità e personalità alla vostra abitazione. Vi auguro quindi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un cuscino a forma di biscotto

Cucito

Come realizzare un cuscino anti cervicale

Bricolage

Come creare un cuscino per la gravidanza

Cucito

Come realizzare un cuscino a filet

Cucito

Come creare un cuscino personalizzato con bottoni rivestiti

Cucito

Come cucire un cuscino ad effetto nido d'ape

Cucito

Come Creare Un Cuscino A Forma Di Caramella

Bricolage

Come realizzare un cuscino cilindrico con una stuoia