Come realizzare un cuscino multicolore all’uncinetto

1/4 – Introduzione

Realizzare un cuscino multicolore è un lavoro abbastanza facile, che richiede poco tempo e la conoscenza di alcuni punti impiegati, tra cui: la maglia alta, il punto gambero, il punto rete e la maglia bassa; inoltre è consigliato l’utilizzo di un uncinetto numero 3 e di vari filati colorati numero 5. Nei passi della guida a seguire saranno illustrati due metodi su come poter realizzare un cuscino multicolore all’uncinetto.

2/4

Il cuscino deve essere eseguito in un solo pezzo, avvolgendo 69 catenelle e lavorando una maglia alta, una catenella e saltando una maglia di base. Ripetete da punto a punto per tutta la riga. Continuate la lavorazione a punto rete per 64 righe; spezzate il filo e ripiegate il lavoro, in modo che l’apertura risulti essere sul dietro del lavoro stesso. Cucite i lati con piccoli punti. Realizzate 17 quadrati colorati a punto gambero solo sui 34 giri del davanti e uncinate nel punto rete sottostante, eseguendo 2 punti in ogni archetto di una catenella.

3/4

Con il cotone verde eseguite un giro a maglia alta tutto intorno al quadrato. Con il cotone verde avvolgete 7 catenelle e chiudetele ad anello. Eseguite nell’anello 2 maglie alte chiuse insieme, una catenella, 2 maglie alte chiuse insieme e 3 catenelle. Ripetete da punto a punto per 4 volte. Imbottite il cuscino e cucite l’apertura con piccoli punti. Avviate 89 catenelle più 2 per voltare il lavoro e lavorate a maglia alta su 44 maglie. Fate 3 maglie nella seguente, 44 maglie, 3 maglie alte nella maglia seguente. Realizzate 44 maglie alte sulle restanti catenelle di base. Voltate il lavoro con 2 catenelle. Saltate la prima maglia di base e lavorate 44 maglie alte sulle 44 maglie sottostanti. Fate 3 maglie alte al centro dell’aumento e 44 maglie sulle restanti maglie.

4/4

Lavorate come nell’ultimo giro per altri 6 giri, aumentando 8 maglie in una sola volta. Proseguite come nei giri precedenti, aumentando al centro 3 maglie alte e diminuendo ai lati una maglia. Lavorate 5 catenelle e 2 maglie basse nel primo archetto; fate 3 maglie basse sulle 3 maglie subordinate. Ripetete da punto a punto per tutta la riga. Lavorate 5 catenelle e 2 maglie basse nel primo archetto, fate 4 maglie basse sulle maglie basse sottostante ripetete da punto a punto per tutta la riga. Continuate la lavorazione fino al quattordicesimo giro seguendo lo schema dei giri precedenti. Preparate 28 spirali e disponetele in cerchio; unitele con punti nascosti e lasciate un’apertura per introdurre l’imbottitura del cuscino.

Riproduzione riservata