Come realizzare un cuscino porta fedi

1/6 – Introduzione

Le fede nuziali vengono generalmente presentate agli sposi su un grazioso cuscino ricamato e di fine qualità. Tuttavia anziché acquistarlo, è possibile realizzarlo con della stoffa pregiata magari damascata, aggiungendo poi qualche elegante decorazione. In riferimento a ciò, nei passi successivi della guida troverete passo dopo passo, le informazioni dettagliate su come realizzare il vostro cuscino porta fedi personalizzato.

2/6 Occorrente

  • Tessuto di raso
  • Nastrino colorato
  • Merletto
  • Cuscino in spugna
  • Filo colorato
  • Cordoncino di velluto
  • Stoffa damascata

3/6 – Eseguire il ricamo sulla federa

Un cuscino portafedi in genere ha delle dimensioni di circa 30X30 centimetri e, per realizzarlo, bisogna procurare una serie di materiali e stoffe. Per evitare di cominciare da zero, conviene utilizzare un cuscino già confezionato della dimensione citata, oppure acquistarlo in spugna in uno dei tanti centri per la casa o per la tappezzeria. In questo modo, il lavoro si limita soltanto a quello di sartoria e ricamo. Premesso ciò, a questo punto ci preoccupiamo del ricamo della federa che possiamo eseguirlo a mano o aiutandoci con un canovaccio, e scegliendo il tema tra diversi disegni come ad esempio dei cuoricini oppure dei semplici ornamenti floreali. Sul web ci sono tra l’altro dei siti che ne propongono alcuni davvero molto fini. Nei link annessi alla presente guida, potrete dunque trarne un ottimo spunto sia dal punto di vista del design che del ricamo.

4/6 – Applicare dei nastrini sul cuscino

Se il cuscino portafedi intendete realizzarlo di un vivace celeste, vi conviene acquistare quello di spugna, corredandolo poi di una federa dello stesso colore, per evitare che in trasparenza si possa notare la differenza di tonalità. In tal caso utilizzate della stoffa di raso, del nastrino, alcuni merletti e del filo colorato per varie tipologie di ricami e disegni. Dopo aver ritagliato il tessuto che avete scelto, portatelo a misura del cuscino per poi rivestirlo del tutto. A questo punto sulla parte centrale (distanziati l’uno dall’altro di circa 10 centimetri) applicate dei nastrini, che servono per tenere ferme le fedi nuziali all’atto della cerimonia di scambio tra gli sposi. Terminata anche questa fase di lavorazione, occupatevi delle altre finiture. In tal caso come prima cosa applicate lungo il perimetro del cuscino un merletto anch’esso di raso, che per il celeste è ideale di colore bianco in quanto in grado di regalare un gradevole stacco cromatico. In alternativa anche un cordoncino della stessa tonalità si rivela particolarmente adatto al contesto.

5/6 – Aggiungere un cordoncino di velluto

Se invece il tessuto per rivestire il cuscino delle fedi nuziali lo avete scelto di tipo damascato, allora non dovendo fare alcun ricamo vista la particolare finitura preesistente, potete comunque ottimizzare il risultato, seguendo alcuni utili suggerimenti di seguito elencati. La stoffa damascata oltre alle sue caratteristiche trame si presenta anche con delle variazioni di tonalità, per cui onde evitare di commettere degli errori di forma che si possono ripercuotere negativamente ai fini estetici, vi conviene optare per quella in cui siano presenti in maggioranza il celeste, il rosa e il bianco. La finitura del cuscino portafedi con la federa di stoffa damascata, in questo caso vi conviene ottimizzarla aggiungendo soltanto al centro del nastrino di raso per bloccare le fedi nuziali, mentre su tutto il perimetro potete cucire del fine cordoncino di velluto rosso o del filo dorato intrecciato delle dovute proporzioni.

6/6 Consigli

  • Realizzate il cuscino portafedi e decoratelo in maniera elegante e raffinata, nel rispetto dei vostri personalissimi gusti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata