Come realizzare un cuscino porta fedi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le fede nuziali vengono generalmente presentate agli sposi su un grazioso cuscino. Tuttavia, anziché acquistarlo, è possibile realizzarlo utilizzando della stoffa pregiata, aggiungendo qualche elegante e simpatica decorazione. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo insieme come realizzare un cuscino porta fedi e vi forniremo a riguardo dei preziosi consigli. Un’ottima idea può essere inoltre quella di apporre sotto ognuna delle fedi il nome di battesimo degli sposi e la data completa delle nozze, il tutto accuratamente rifinito con il ricamo e con del filo colorato a tinta unica o multicolore. Infine se vogliamo ulteriormente renderlo originale, la federa del cuscino la possiamo portare in un centro che stampa foto su stoffa e approfittarne per inserire anche l'immagine degli sposi.

26

Occorrente

  • Raso
  • Nastrino colorato
  • Merletto
  • Cuscino in spugna
  • Filo colorato
36

Le dimensioni

Un cuscino porta fedi in genere ha delle dimensioni di circa 30 x 30 centimetri e, per realizzarlo, ci dobbiamo procurare una serie di materiali e stoffe. Per evitare di cominciare da zero, conviene utilizzare un cuscino già confezionato della dimensione citata, oppure acquistarlo in spugna, in uno dei tanti centri per la casa o per la tappezzeria. In questo modo, il lavoro si limita soltanto a quello di sartoria e ricamo. A questo punto, ci preoccupiamo del ricamo che possiamo farlo a mano o aiutandoci con un canovaccio, e scegliendo tra diversi disegni a temi, come ad esempio dei cuoricini oppure dei semplici ornamenti floreali.

46

La realizzazione

Se il cuscino porta fedi intendiamo realizzarlo di un vivace colore celeste, conviene acquistare quello di spugna, corredandolo di una federa dello stesso colore, per evitare che in trasparenza si possa notare la differenza di tonalità. Come copertura, utilizziamo infatti, della stoffa di raso, del nastrino, alcuni merletti e del filo colorato per ricami e disegni. Dopo aver ritagliato la stoffa di raso, la portiamo a misura del cuscino per poterlo rivestire del tutto.

Continua la lettura
56

Le finiture

A questo punto sulla parte centrale del cuscino (distanziati l’uno dall’altro di circa dieci centimetri), applichiamo dei nastrini, che servono per tenere le fedi nuziali all’atto della cerimonia di scambio tra gli sposi. Terminata anche questa fase di lavorazione, ci possiamo occupare delle finiture: come prima cosa applichiamo lungo il perimetro del cuscino un merletto anch’esso di raso e, visto che abbiamo optato per il celeste, l’ideale è il bianco per ottenere uno stacco gradevole dal punto di vista estetico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate il cuscino portafedi e decoratelo in maniera elegante e raffinata, nel rispetto dei vostri personalissimi gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 portafedi fai da te

Altri Hobby

Come fare un portafedi originale

Bricolage

Come fare un cuscino con raso e organza

Altri Hobby

Come fare un cuscino portafedi con rose di carta

Cucito

Come imbastire e cucire un cuscino

Cucito

Come Realizzare Un Portafedi A Quadrifoglio

Cucito

Confezionare un grazioso cuscino ricamato

Altri Hobby

Scherzi simpatici da fare agli sposi il giorno delle nozze