Come realizzare un cuscino puntaspilli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete appassionate del fai-da-te, in casa vostra non potranno certamente mancare gli spilli. Tuttavia, ogni qual volta ve ne serva uno, prenderlo direttamente dalla sua scatolina risulta veramente un'impresa difficile. Per ovviare a questo problema, seguendo i consigli ed i suggerimenti di questa guida, saprete come realizzare un cuscino puntaspilli con le vostre stesse mani, utilizzando o riciclando dei semplici pezzettini di stoffa colorate, in maniera tale da tenerlo sempre a portata di mano.

27

Occorrente

  • Tessuto colorato
  • appliquè
  • ago e filo
  • filo da ricamo vari colori
  • forbici
  • imbottitura
  • perline
  • carta modello
  • matita
  • metro da sarta
  • spilli
37

Creazione del cuscinetto

Se desiderate realizzare il vostro cuscinetto a forma di cuore, per prima cosa, dovete procurarvi dei piccoli ritagli di stoffa, un pezzetto di carta, una matita ed un paio di forbici. Potrete anche utilizzare un foglio di quaderno a quadri così, contando i quadratini, potrete disegnare facilmente un piccolo cuore di circa 10/12 centimetri. Ritagliate perfettamente il cuore con un paio di forbici, dopodiché fermate la sagoma con degli spilli sul tessuto messo in doppio. Proseguite il vostro lavoro, ritagliando accuratamente i due cuori di tessuto. Adesso, imbastite i due cuori con ago e filo.

47

Realizzazione della cucitura

Successivamente, cucite tutta la circonferenza dei due cuori sempre con ago e filo. Durante questa fase del lavoro, potrete anche utilizzare la macchina da cucire, stando però attente a lasciare una piccolissima parte senza cucitura, in maniera tale da poter girare il cuore dal lato diritto e lasciare le cuciture nella parte interna. Dal piccolo foro di cucitura rimasto, imbottite il cuscino, inserendovi dentro dell'ovatta, cercando di riempirlo in modo compatto. Dopo aver fatto ciò, con ago e filo a piccoli punti, cucite la piccola parte di cucitura che avevate lasciato senza. Adesso, il vostro cuoricino puntaspilli è pronto per essere decorato.

Continua la lettura
57

Decorazione finale

Incollate, al centro, dei piccoli fiorellini con decori in feltro dopodiché, con il filo da ricamo verde, realizzate delle foglioline a punto margherita. Oltre a ciò, potrete rendere ancora più bello il vostro cuscinetto puntaspilli, incollandovi sopra qualche perlina colorata senza, però esagerare, altrimenti non rimarrà abbastanza spazio per appuntare gli spilli. Per rendere il vostro cuscino ancora più utile, potrete cucirgli sopra un braccialetto di stoffa chiudendolo con un pezzetto di velcro adesivo, così quando vi serviranno gli spilli, li avrete subito a portata di mano sia per prenderli, che per appuntarli in maniera facile e veloce. A questo punto, il lavoro può dirsi finalmente concluso!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

come realizzare un puntaspilli a forma di gatto

Bricolage

Come Creare Delle Tortine Puntaspilli In Feltro

Cucito

Come fare un puntaspilli a forma di colomba

Cucito

Come realizzare un cactus puntaspilli

Cucito

Come realizzare un puntaspilli con stoffa di scarto

Cucito

Come realizzare un puntaspilli

Bricolage

Come realizzare dei funghetti puntaspilli

Cucito

5 cose da creare con la stoffa