Come realizzare un cuscino ricamato

Di:
Difficoltà: media
Come realizzare un cuscino ricamato
artisticherie.com
18

Introduzione

I cuscini rappresentano un modo elegante e sofisticato di abbellire sia i divani che le sedie della ma assicurano una seduta comoda. Quello che si può fare, oltre a comprarli, è cucirli e ricamarli in casa in modo da integrarli all'arredamento della casa a seconda dell'ambiente. Qui di seguito vediamo quindi alcuni passi che spiegano come realizzare un cuscino ricamato. Non occorre essere per forza delle sarte ma attraverso il mezzo punto o la tecnica punto a croce si possono avere dei bei risultati.

28

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pezzi di stoffa, lino o seta
  • imbottitura di ovatta o gommapiuma
  • tela Aida a 44 fori
  • ago e filo colorato
38

Per iniziare bisognerà decidere il tipo di imbottitura per il proprio cuscino scegliendo tra ovatta, gommapiuma o la spugna. Tutti questi materiali si possono acquistare anche su internet. In alternativa, se già si dispone di un cuscino che non si utilizza più, si può svuotare e riusare il suo interno. In questo caso bisognerà però lasciarlo all'aria aperta per 3-4 ore. Altra scelta fondamentale sarà la forma che dovrà avere il cuscino finale (tondo o quadrato ma anche a cuore) e il tipo di ambiente dove inserirlo. Il rivestimento (cioè la fodera) cambia a seconda di dove si poggerà il cuscino. In una camera da letto andrà per esempio bene la sete altrimenti ci si può accontentare del cotone.

48

Ora vediamo come creare un cuscino di forma quadrata utilizzando al suo interno la spugna. Iniziare procurandosi un pezzo di spugna delle dimensioni desiderate (si 40 centimetri circa può andare bene) e successivamente prendere dei pezzi di stoffa di dimensioni leggermente maggiori in quanto dovranno rivestirlo completamente. Ora si possono poggiare i pezzi di stoffa sulla spugna facendo attenzione a ricoprirla completamente e cucire i pezzi tra di loro. In alternativa si possono anche prima cucire le due pezze tra di loro e poi inserire all'interno la spugna e chiudere il tutto con un'altra cucitura.

58

Guarda il video

68

Una volta finito il cuscino si dovrà provvedere a ricamarlo secondo i propri gusti. Se si è scelto di fare un ricamo a punto croce o quello a mezzopunto bisognerà realizzarlo su una tela a 44 fori Aida e cioè quella che rappresenta un reticolo medio di 30 cm a lato. Se non si sa cosa ricamare si può prendere spunto da internet (ci sono molti siti anche amatoriali dedicati a questa tecnica) oppure sulle riviste che si trovano dal giornalaio. Per il soggiorno può essere bello ricamare una composizione di fiori mentre per quanto riguarda la camera dei più piccoli si può riprodurre la faccia di qualche personaggio dei cartoni animati. Per realizzare dei fiori si possono realizzare colori più scuri in modo che lo sporco si veda di meno e poi quelli chiari in minore quantità. Prima di tutto bisogna mettere due aghi nel filo e mettere un punto nel verso diagonale e continuare in questo senso lasciando sufficiente filo per legarlo alla base.

78

Appena terminato il lavoro e il risultato sarà secondo i propri gusti si può trasferire direttamente sul cuscino grazie alla tela Aida. Questa tela rimane sempre con dei fili non intrecciati a lato in modo da poterla ripiegare su se stessa e decidere il contorno che più si desidera. Per non far vedere la cucitura bisognerà creare dei punti abbastanza ravvicinati tra loro e piccoli. Nel caso in cui sia avanzata un poco di stoffa o seta, la si può utilizzare per creare un volant molto bello da cucire sul bordo di tutto il cuscino. In questo modo basta creare delle pieghe con la striscia di stoffa per abbellire ancora di più il cuscino ricamato.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi