Come realizzare un diario con lucchetto in rilievo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il diario segreto, è il compagno di molte ragazzine, dove scrivere i pensieri più intimi e personali. In commercio ce ne sono tantissimi, di tutti i colori e di tutte le grif. Tuttavia è bene sapere che possiamo realizzare un diario con le nostre mani. Saranno necessari solo pochi materiali di recupero, ed ecco che in poco tempo e con poca spesa avremo un risultato davvero sorprendente. Nella guida che segue vedremo appunto come realizzare un diario con lucchetto in rilievo. I passaggi da seguire sono pochi e facilmente realizzabili, ma l'effetto sarà inaspettato. Inoltre, il diario con lucchetto può essere un dono da fare ad una teenager per le feste natalizie. Ma continuiamo a leggere e vediamo come fare.

25

Occorrente

  • un grosso quaderno
  • carta igenica
  • colla vinilica
  • colori acrilici
35

Prendiamo innanzitutto il quadernone, ma scegliamolo con la copertina abbastanza rigida. Stendiamo poi sulla superficie della copertina alcune strisce di carta igienica. Durante questo procedimento dovremo spennellare la colla vinilica diluita con un po' di acqua sulla carta per farla aderire alla perfezione. Lasciamo che la colla asciughi per bene. Quando il tutto sarà asciugato disegniamo a matita una catena che attraversa il quaderno e al centro un grosso lucchetto. Realizziamo il decoro tracciando delle linee molto semplici ma ampie.

45

Prendi altre strisce di carta igienica e inzuppiamole nella colla. Dovremo ottenere una sorta di impesto. Usiamo quindi la pasta così ottenuta per ricoprire le parti in rilievo in modo da ricreare la catena. Dovremo modellare con cura tutti gli anelli della catena, prestando particolare attenzione ai punti di giuntura tra un anello e un altro. Disegniamo poi sul quaderno dei piccoli decori a copriangolo sui quattro angoli e procediamo a lavorarli in rilievo con la stessa tecnica usata precedentemente per la realizzazione della catena.

Continua la lettura
55

Dovremo lavorare in rilievo anche il lucchetto, utilizzando sempre lo stesso procedimento. Questa volta però dovremo ottenere uno spessore maggiore rispetto alla catena e ai copriangoli. Una volta terminato il lavoro, dovremo lasciare asciugare il tutto per circa due giorni. È questo il tempo necessario affinché l'impasto di colla vinilica e carta igienica si solidifichi alla perfezione. Trascorso il tempo necessario, dovremo colorare il nostro nuovo diario. Potremo usare sia le tempere che i colori acrilici (possibilmente a base d'acqua). Dipingeremo la catena con un color argento brillante, facendo magari delle sfumature più scure per dare profondità. Passiamo infine la vernice trasparente per fissare il colore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come scegliere un lucchetto

Bricolage

Come aprire un lucchetto con un magnete

Altri Hobby

Come realizzare il diario di Violetta

Bricolage

Materiali e Attrezzi

Come riconoscere un lucchetto di qualità

Altri Hobby

Come costruire un salvadanaio con il lucchetto

Altri Hobby

Erbario: consigli per realizzare un diario della natura

Altri Hobby

Idee per rendere più colorato il diario