Come realizzare un diario con lucchetto in rilievo

dalla redazione O2O difficoltà: facile

Come realizzare un diario con lucchetto in rilievo In questa guida vi spiego come realizzare un progetto davvero originale. Si tratta di un diario la cui copertina presenta una grossa catena corredata di lucchetto, il tutto in rilievo. La procedura è molto semplice e richiede pochi materiali di recupero, e l'effetto finale sarà sorprendente. Vediamo quindi come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: un grosso quaderno carta igenica colla vinilica colori acrilici

1 Come realizzare un diario con lucchetto in rilievo Prendi il quadernone, ma sceglilo con la copertina abbastanza rigida. Stendi sulla superficie della copertina delle strisce di carta igenica. Durante questo procedimento spennella la colla vinilica diluita con un po' di acqua sulla carta per farla aderire alla perfezione. Quando il tutto sarà asciugato disegna a matita una catena che attraversa il quaderno e al centro un grosso lucchetto. Realizza il decoro con linee molto semplici e ampie.

2 Come realizzare un diario con lucchetto in rilievo Prendi altre strisce di carta igienica e inzuppale nella colla. Usa la pasta così ottenuta per ricoprire le parti in rilievo. Modella con cura tutti gli anelli della catena, facendo attenzione ai punti di giuntura tra un anello e un altro. Disegna poi sul quaderno dei piccoli decori a copriangolo sui quattro angoli e procedi a lavorarli in rilievo con la stessa tecnica che hai usato per fare la catena.

Continua la lettura

3 Come realizzare un diario con lucchetto in rilievo Lavora in rilievo anche il lucchetto, ma con uno spessore maggiore rispetto alla catena e ai copriangoli.  Lascia asciugare il tutto per circa due giorni, in modo che l'impasto di colla vinilica e carta igienica si solidifichi alla perfezione e trascorso il tempo necessario, colora il tuo nuovo diario Approfondimento Bici: quale lucchetto scegliere (clicca qui) Puoi usare sia le tempere che i colori acrilici.  Dipingi la catena con l'argento brillante e passa infine la vernice trasparente per fissare il colore.. 

Come realizzare un diario d'officina Come costruire un salvadanaio con il lucchetto Come aprire un lucchetto con una forchetta Come trasformare un'agenda o un vecchio diario in un ricettario

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili