Come realizzare un diorama marino

1/7 – Introduzione

Se siete amanti del mare e del bricolage, questa guida è ciò che fa per voi. Vi forniremo tutte le informazioni utili su come realizzare un diorama marino. Questo progetto vi permetterà di riprodurre in scala uno stupendo angolo di mare. Non sono necessarie doti o conoscenze particolari. Se avete dei bambini, si può rivelare un’ottima occasione per coinvolgerli. Inoltre, li aiuterete a sviluppare la loro creatività. Potrete utilizzare le conchiglie ed i sassi che avete raccolto assieme in vacanza o durante un’escursione. Potrete appendere il vostro diorama nella cameretta come un piccolo, grazioso e colorato quadro. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

2/7 Occorrente

  • Scatola in metallo, legno o cartone
  • carta tema marino
  • cartoncino
  • pesci di carta ritagliati
  • colla a caldo
  • conchiglie

3/7

Per procedere con la realizzazione di un diorama marino, avete bisogno di pochi materiali di facile reperibilità. Per prima cosa, dovete procurarvi un supporto sul quale realizzare l’opera. Potete utilizzare sia un vassoio in legno od in metallo che una scatola di cartone. Se optate per quest’ultima soluzione, fate in modo che i bordi non superino i 4 centimetri di altezza. Una volta scelta la base del vostro diorama marino, dovete occuparvi della carta a tema che lo rivestirà. Sceglietela di tinta unita azzurra o blu. In alternativa, potete optare per una cartina dell’Oceano o comunque a tema marino. Questa fungerà da sfondo, quindi evitate che sia troppo ricca di particolari.

4/7

Ritagliate la carta della stessa misura del supporto. Incollatela su di un cartoncino di medio spessore. Inserite quest’ultimo sul fondo della scatola. Fissatelo con della colla a caldo. Così facendo, avete terminato lo sfondo del diorama marino. Procedete procurandovi delle immagini che raffigurino dei pesci. Potete fare una veloce ricerca su internet e stampare le fotografie che preferite. Ritagliatele con cura e precisione. Incollate dietro a ciascun pesce un pezzo di cartone. Se non ha uno spessore di almeno un centimetro, sovrapponete diversi strati. Questo farà sì che i singoli soggetti siano più rigidi e resistenti.

5/7

Mettete della colla a caldo dietro ad ogni singolo pesce. Posizionateli a piacere sul fondo della scatola. Cercate di creare diversi livelli, mettendone alcuni più in alto ed altri più in basso. Giocate con lo spessore del cartone, in modo da donare movimento al vostro diorama marino. Per rendere il progetto più ricco, potete aggiungere altri elementi a piacere. Ne sono un esempio una piccola rete, alcune conchiglie e via dicendo. Sempre con il cartoncino, potete ricreare delle pietre o dei graziosi coralli. Per finire, decorate i bordi del quadretto con delle conchiglie o delle stelle marine. Il diorama marino sarà un ricordo delle vacanze ed un perfetto decoro per la stanza.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Realizzare il progetto con i vostri bambini si può rivelare un’ottimo metodo educativo
  • Scegliete la carta di sfondo di tinta unita azzurra o blu. In alternativa potete optare per una cartina dell’Oceano

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata