Come Realizzare Un Divanetto Con Le Pedane

Difficoltà: facile
15

Introduzione

A volte capita di non riuscire a trovare un complemento d'arredo in grado di soddisfare il gusto di chi lo cerca ed è per questa ragione che in molti decidono di costruirlo con le proprie mani. Per questo motivo, nei seguenti passaggi, vi daremo alcuni consigli su come realizzare un divanetto con le pedane, operazione molto semplice, per la quale non occorrerà essere degli esperti del mestiere.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pedane di legno
  • Cementite
  • Vernice
  • Materasso singolo
  • Stoffa
35

Per prima cosa, recuperate due pedane di legno, le potrete trovare in qualsiasi magazzino dei supermercati, dove non faranno molte storie per donarvene due, magari vi faranno scegliere tra le migliori. Vi consigliamo di operare tenendo sempre un occhio rivolto verso la sicurezza, quindi indossate le protezioni per testa, occhi, mani e piedi, dovrete lavorare come dei veri e propri professionisti perché è facile farsi male durante i lavori manuali. Con della carta vetrata, rendete la superficie delle pedane completamente liscia, quindi proseguite con una mano di cementite. Aspettate che asciughi e verniciate le due pedane con la vernice del colore che desiderate.

45

Terminata la fase di verniciatura, aspettate che il colore si sia completamente asciugato prima di continuare con il lavoro. Trascorso il tempo per l'asciugatura, proseguite col foderare il vostro materasso. Per fare questa operazione, avrete bisogno di una stoffa abbastanza spessa, ideale per tappezzeria. Realizzate una copertura fissa, coprendo e cucendo la stoffa direttamente sul materasso o, meglio, estraibile, in modo da poterla lavare periodicamente od in caso di incidenti.

55

Una volta preparato anche il materasso, non vi resta altro da fare che sistemare le due pedane l'una vicina all'altra, legarle assieme in modo che non si spostino quando ci si accomoderà sopra, in questa fase assicuratevi che le pedane siano solide e ben fissate l'una con l'altra, non rischiate di farle spostare nel momento in cui qualcuno decide di utilizzare il vostro nuovo divanetto, perché oltre la pessima figura, quest'ultimo rischierebbe di farsi del male. Una volta fissate le pedane, appoggiatele in corrispondenza della parete a voi più congeniale, sistematevi sopra il materasso e, per renderlo ancora più bello, riempitelo di cuscini in tinta. Come avete potuto leggere nella presente guida, il lavoro da portare a termine non è molto complicato e può essere eseguito anche dai meno esperti, nel caso in cui vogliate realizzare un divanetto con più di due pedane, vi consigliamo di farvi aiutare da qualcuno, che sicuramente vi agevolerà in tutte le fasi del procedimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi