Come realizzare un divano con piano d'appoggio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggigiorno i lavori artigianali e fai da te, soprattutto in campo domestico, sono diminuiti, poiché si preferisce affidare tali attività a imprese di settore o compagnie che, grazie al processo di globalizzazione, hanno introdotto nel nostro mercato modelli di servizi finora poco conosciuti, come l'arredamento componibile in pochi minuti, a prescindere che si tratti di una libreria o di un tavolo da pranzo. Il settore dei divani nutre ancora un certo spazio di autonomia dal punto di vista commerciale rispetto ai grandi marchi. È così ancora oggi possibile affidarsi a esperti artigiani che possono realizzare un divano su misura, adatto a tutti gli ambienti e circostanze. Se però l'intento è quello di risparmiare ulteriormente, ci conviene affidarci alle nostre capacità e addentrarci nel settore del fai da te. In questa occasione vedremo come realizzare un divano con piano d'appoggio per i salotto, utile per guardare comodamente un film o invitare gli ospiti, senza tralasciare la funzionalità del piano d'appoggio che ci permetterà di vere sempre a portata di mano tutti gli elementi necessari nell'ipotesi concreta.

26

Occorrente

  • 10 pallet
  • 2 travi di legno da mezzo metro ciasciuna
  • Vernice per legno
  • Levigatrice
  • Avvitatore elettrico
  • 2 pannelli in legno 1 m x 1 m
  • Resina per legno
  • 4 Cuscini da pavimento rettangolari
  • Viti per legno
  • Pennello per legno
  • 10 piastre metalliche
36

Per iniziare è necessario disporre i primi tre pallet unno accanto all'altro e utilizzare la levigatrice per uniformare e lucidare con cura ognuno dei componenti. Se potete svolgete tale procedura all'aperto e utilizzate una mascherina e dei guanti protettivi per evitare danni alla cute o l'inalazione di particelle. Utilizzando un avvitatore automatico procedete al fissaggio dei primi tre pallet che costituiranno la base del nostro divano. Utilizzando la stessa procedura trattate altri tre pallet e disponeteli sui primi. Fissate le due basi tra loro utilizzando sempre l'avvitatore elettrico.

46

Una volt terminata questa fase occorrerà fissare i pannelli in legno alle estremità della seconda base, quella superiore. Per calcolare l'ampiezza del margine che dovrà andare oltre il margine del pallet è necessario calcolare la lunghezza di un'ulteriore coppia di pallet, che andrà fissata all'apice della base, in posizione centrale. Lateralmente alla coppia di pallet vanno fissati i due pannelli in legno, usando sempre l'avvitatore elettrico e le viti per legno. Per quanto riguarda lo schienale non vi basterà che disporre l'ultima coppia di pallet sul retro della struttura fissandola con 6 piastre metalliche.

Continua la lettura
56

La nostra opera non è ancora ultimata. Con le due mezze travi da mezzo metro ciascuna andate a realizzare dei rustici braccioli. Per fare in modo di fissarli stabilmente alla struttura, adagiateli sopra la parte più interna dei pannelli in legno e tramite quattro piastre metalliche fissateli saldamente sul retro (due per ogni trave), insieme ai pallet superiori. Una volta terminato il lavoro decidete se rivestire la struttura con una vernice protettiva colorata o con una resina per legno, in ogni caso cercate di svolgere un lavoro accurato in modo da rendere la struttura resistente ad agenti esterni di qualsiasi tipo. Una volta asciugato il rivestimento vi basterà aggiungere quattro cuscini da pavimento sulla struttura in modo da realizzare sedili e rispettivi schienali. In questo modo non solo avrete realizzato il vostro divano in modo veloce ed economico ma avrete pure ben due piani d'appoggio laterali, utili per poggiare oggetti, cibi e bevande per tutte le occasioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossare sempre dei guanti da lavoro
  • Usare mascherina e occhiali protettivi durante l'utilizzo di sostanze tossiche

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire un divano angolare con i pallet

Casa

Altri Hobby

Come fare una panchina con i pallet

Bricolage

Come fare un tavolo fai da te con i pallet

Altri Hobby

Come fare un mobile porta tv con i pallet

Altri Hobby

Come fare una culla con i pallet

Bricolage

Come realizzare un tavolino per il soggiorno con i pallet

Bricolage

Come creare un supporto per il letto con i pallet