Come realizzare un divano fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il divano fa parte ormai dell'arredamento di qualsiasi casa: ne esistono di diverse forme, modelli, stili e tessuti. Questo oggetto rappresenta, per molte famiglie, un vero e proprio investimento dato il suo costo e la sua capacità di durare negli anni. A causa proprio dei prezzi spesso proibitivi, molte persone decidono di costruirne uno con le proprie mani, utilizzando magari degli oggetti in disuso destinati prima o poi ad essere buttati via. La difficoltà può variare a seconda dell'oggetto che si decide di trasformare in un divano, o comunque dai materiali utilizzati; in ogni caso, è richiesto un minimo di manualità con gli attrezzi più semplici e seguire alcune indicazioni. Vediamo allora come realizzare un divano fai da te.

27

Occorrente

  • pedane di legno o vecchia cassapanca
  • stoffe e tessuti
  • cuscini o materasso
37

Seguendo il principio secondo cui nulla si butta e tutto può avere una nuova vita, proveremo a ricavare un divano da oggetti che già si trovano nelle nostre case. Cominciamo con un grande classico: la cassapanca di legno. Anche se scomoda per riposarci, possiede sempre un gran fascino. Potrete utilizzarla accentuando il suo lato più rustico o rivestendola con i tessuti che più preferite.

47

Altro materiale molto in voga per realizzare divani originali è il pallet, recuperabili presso i supermercati e i rivenditori di materiali industriali. Dopo aver scartavetrato per bene il pallet, verniciatelo con dello smalto lavabile, senza fermarvi alla prima passata. Scegliete il colore che più preferite in base anche all'arredamento della stanza in cui posizionerete il divano e lasciate asciugare il tutto per un paio di ore.

Continua la lettura
57

Scegliete la grandezza che desiderate e posizionate le pedane creando la vostra forma preferita. Se deciderete di posizionare il divano attaccato ad un muro potrete creare la spalliera semplicemente con dei cuscini altrimenti utilizzerete altri pallets fissati con viti importanti per creare una sorta di schienale. Una volta creata la struttura bisognerà pensare ai rivestimenti. Il procedimento sarà lo stesso anche nel caso della cassapanca.

67

Se avete dei cuscini abbastanza potrete utilizzarli direttamente altrimenti li realizzerete con le vostre mani. Acquistando in qualsiasi merceria della spugna per cuscini vi basterà rivestirli con delle federe con cerniera. Posizionandoli come più vi piace avrete un bellissimo e comodo divano. Se desiderate un divano molto largo e spazioso potrete sostituire ai cuscini un vecchio materasso. Coprirete quest'ultimo con il tessuto che più vi aggrada.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrete sbizzarrirvi con giochi di colori e materiali. D'altronde si tratta di un'opera originale e del tutto personale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare una cassapanca in stile shabby chic

Bricolage

Come realizzare una cassapanca country

Bricolage

Come Decorare Una Cassapanca

Altri Hobby

Come restaurare una cassapanca

Bricolage

Come costruire una cassapanca in legno

Bricolage

Come decorare una cassapanca con effetto marmo anticato

Bricolage

Come costruire una cassapanca con materiali riciclati

Bricolage

Come Rinnovare Una Cassapanca Con Schienale