Come realizzare un divano fai da te

Difficoltà: media
Come realizzare un divano fai da te
leclementinehandmade.blogspot.com
17

Introduzione

Se avete a disposizione una tavernetta, una casa al mare o in montagna e vorreste arricchirle con un divano, magari originale e colorato, senza spendere troppi soldi questa guida fa al caso vostro. Di seguito vi illustrerò come realizzare un divano fai da te utilizzando materiali di recupero e tanta fantasia. Ecco alcune idee che potrete personalizzare e rivedere a seconda dei vostri gusti.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • pedane di legno o vecchia cassapanca
  • smalto lavabile
  • stoffe e tessuti
  • spugna per cuscini, cuscini, o materasso
Come realizzare un divano fai da te
leclementinehandmade.blogspot.com
37

In questo particolare momento storico la parola d'ordine è riciclo. Seguendo il principio secondo cui nulla si butta e tutto può avere una nuova vita proveremo a ricavare un divano da oggetti che già si trovano nelle nostre case, magari confinati in cantina o soffitto. Cominciamo con un grande classico, la cassapanca di legno. Scomoda per riposarci possiede sempre un gran fascino. Potrete utilizzarla senza fronzoli accentuando il suo lato più rustico o rivestendola con i tessuti che più preferite rendendola più moderna, oppure potrete migliorarne l'aspetto senza stravolgerne la natura aggiungendo adesivi o stencil. Vedremo più avanti come realizzare il rivestimento.

Come realizzare un divano fai da te
47

Altro materiale molto in voga per realizzare divani originali è il pallet (anche conosciuto come bancali). Queste pedane di legno potrete recuperarle nei pressi di un mercato o presso qualsiasi rivenditore di materiali industriali. Dopo aver scartavetrato per bene il pallet verniciatelo con dello smalto lavabile, senza fermarvi alla prima passata. Scegliete il colore che più preferite, in base anche all'arredamento della stanza in cui posizionerete il divano. Lasciate asciugare il tutto per un paio di ore.

Come realizzare un divano fai da te
57

Scegliete la grandezza che desiderate e posizionate le pedane creando la vostra forma preferita. Se deciderete di posizionare il divano attaccato ad un muro potrete creare la spalliera semplicemente con dei cuscini altrimenti utilizzerete altri pallets fissati con viti importanti per creare una sorta di schienale. Una volta creata la struttura bisognerà pensare ai rivestimenti. Il procedimento sarà lo stesso anche nel caso della cassapanca.

Come realizzare un divano fai da te
67

Se avete dei cuscini abbastanza potrete utilizzarli direttamente altrimenti li realizzerete con le vostre mani. Acquistando in qualsiasi merceria della spugna per cuscini vi basterà rivestirli con delle federe con cerniera (in modo da poterle lavare all'occorrenza). Posizionandoli come più vi piace avrete un bellissimo e comodo divano. Se desiderate un divano molto largo e spazioso potrete sostituire ai cuscini un vecchio materasso. Coprirete quest'ultimo con il tessuto che più vi aggrada.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrete sbizzarrirvi con giochi di colori e materiali. D'altronde si tratta di un'opera originale e del tutto personale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi