Come realizzare un dolcevita

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il termine "dolcevita" si intende una maglia che presenta un collo alto, il quale aderisce appunto alla zona del collo di chi lo indossa e che può essere risvoltato. È uno dei capi più ricercati ed amati (specialmente nelle fredde giornate invernali) proprio perché ha la capacità di proteggere meglio tutta l'area che regge il nostro capo. È disponibile in commercio in svariate versioni e filati: dalla lana alla fibra sintetica oppure al cotone, con dei costi piuttosto importanti, specie se questo utile capo di abbigliamento è prodotto da grandi marche e/o firme del settore. Eppure se abbiamo un po' di manualità con i ferri da maglia, applicandoci con un po' di pazienza ed impiegando il tempo ed il materiale necessario, non è troppo complicato crearne uno con le nostre mani. Vedremo che il risultato sarà assolutamente unico ed originale. Impegniamoci dunque a seguire i seguenti passi per imparare come fare a realizzare il nostro dolcevita.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ferri, lana e ago
37

I punti che possono servire per realizzare il nostro maglione sono: il punto treccione, il punto coste e il punto maglia. Inoltre dovremo procurarci un carta modello del maglione da realizzare, inserendo le misure giuste. I ferri più appropriati, per procedere con il lavoro, sono del numero 6, che tendono a creare delle maglie più larghe. Per il filo conviene comprare una quantità pari a 600 g di lana, così da essere sicuri, per un eventuale errore, di avere della lana in più. Ora che abbiamo tutto il materiale a disposizione possiamo iniziare.

47

Cominciamo quindi realizzando la parte davanti e dietro del maglione. Partendo dal bordo anteriore eseguiamo 4 ferri a maglia tubolare e 18 ferri a punto coste; procediamo in questo modo e man mano che creiamo le varie file, effettuiamo una ventina di diminuzioni di maglia. Continuiamo a dritto eseguendo 17 maglie legaccio e 3 maglie rasate, poi 22 maglie con il punto treccione ed altre 3 maglie rasate. Procediamo ancora così fino a raggiungere circa 30 cm di bordo. A questo punto iniziamo a creare le maniche, partendo da 20 maglie e realizzando il punto legaccio. Dopo aver effettuato circa 115 cm (o di più a seconda della lunghezza che vogliamo dare alle maniche) iniziamo a lavorare le 14 maglie al centro, per realizzare lo scollo.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Proseguiamo separatamente e continuiamo ad intrecciare due maglie ogni due ferri, quindi procediamo con altre due maglie e riuniamo i due lavori con altre 14 maglie. Continuiamo le maniche facendo 20 maglie. Quindi proseguiamo con il punto coste, facendo un aumento di 20 maglie ed infine, con l’aiuto del ferro tubolare, lavoriamo quattro ferri e congiungiamoli con il punto maglia. Utilizzando sempre il tubolare iniziamo a lavorare il collo con 82 maglie, per circa 20 cm. A questo punto non resta altro che assemblare le varie parti partendo dalle maniche, le sotto maniche, i fianchi ed il collo. Buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La maglia con il collo dolcevita può essere realizzata anche smanicata o con le mezze maniche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare un cappotto a maglia

Cucito

Come realizzare un abito di lana

Cucito

Come Fare Una Giacca Senza Bottoni Per La Bimba

Cucito

Come realizzare un maglione da uomo ai ferri

Cucito

Come fare un blazer per bimbo

Cucito

Come realizzare un maglioncino ai ferri

Cucito

Come Fare Un Golfino Con Maniche A Pipistrello

Cucito

Cucito

Come realizzare una tutina di Natale per bebè

Cucito

Come fare un gilet con i quadrati che si intrecciano