Come realizzare un elmo in finto acciaio per Carnevale

Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ecco una proposta per un costume di Carnevale fai da te. Non servono particolari doti per realizzare un bellissimo elmo di cartone che, con pochi euro vi permetterà di ottenere un risultato più che soddisfacente e a prova di crisi. Vediamo insieme come realizzare un elmo in finto acciaio per carnevale.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • carta velina
  • una matita
  • cartoncino bristol grigio chiaro, azzurro e giallo
  • carta crespa gialla e arancione
  • un fustellatore; in alternativa: una pinza perforatrice
  • un grosso ago
  • fermacampioni
  • colla
  • un paio di forbici o un cutter
36

Servendovi del prototipo qui affianco, disegnare la forma base dell'elmo su una striscia di cartone/cartoncino di dimensione 70 x 18 cm; poi ritagliatela.
Sempre facendo riferimento al modello, praticare un serie di fori nei punti indicati. Potete praticare i fori sia con un fustellatore, che con qualsiasi oggetto appuntito... Anche un grosso bacchetto per gli spiedini andrà benissimo.

46

A questo punto appoggiare la striscia di cartone sulla testa di chi dovrà indossare l'elmo, prenderne le misure in modo che non sia nè troppo largo, nè troppo stretto, e fissarla al punto giusto con la colla o una graffettatrice. Tagliare l'eventuale cartoncino in eccesso. Incidere la sagoma come indicato nel modello, creando una serie di linguette. Infilare un fermacampione nel foro di una linguetta, inserendolo dall'esterno verso l'interno. Poi continuare piegando tutte le linguette verso l'interno fino a formare una specie di cupola.

56

Infilate ogni linguetta nel fermacampione che servirà a chiudere la nostra cupola, ovvero la cima dell'elmo.
Ora ricalcare dall'altro modello la sagoma della visiera su un altra striscia di cartone e ritagliarla; poi, con lo stesso strumento usato prima, praticare due piccoli fori ai due lati della visiera e dell'elmo; infine fissate la visiera all'elmo con i fermacampioni. Passare ora alla realizzazione del cimiero. Per prima cosa ritagliare due strisce di carta crespa (una gialla e una arancione) di 20 x 28 cm circa, piegarle a metà e ripiegare la base di 1 cm, in modo da creare un'aletta.

66

Ritagliare una striscia di cartoncino giallo di 2 x 25 cm, ricoprirne un bordo con la colla e fissarci sopra l'aletta di 1 cm della striscia gialla realizzata precedentemente, premendola leggermente (il bordo dell'aletta deve coincidere con il bordo della striscia di cartoncino giallo).
Ricoprire di colla anche il secondo bordo del cartoncino giallo e fissarci sopra l'aletta della seconda striscia di carta crespa (quella arancione), in modo che le due strisce si congiungano centralmente.
Poi, utilizzando un paio di forbici, sfrangiare i vari strati di carta creando una serie di linguette. Infine, fissare il cimiero al centro dell'elmo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi