Come realizzare un elmo in finto acciaio per Carnevale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se amate i travestimenti oppure volete realizzare qualche accessorio per la festa di un bambino, ecco una proposta per un costume di Carnevale fai da te. Non servono particolari doti per realizzare un bellissimo elmo di cartone: con pochi euro potrete ottenere un risultato più che soddisfacente e a prova di crisi. Vediamo insieme come realizzare un elmo in finto acciaio per carnevale. Sicuramente farete felici i vostri bambini e la festa di Carnevale sarà un grande successo.

26

Occorrente

  • carta velina
  • una matita
  • cartoncino bristol grigio chiaro, azzurro e giallo
  • carta crespa gialla e arancione
  • un fustellatore; in alternativa: una pinza perforatrice
  • un grosso ago
  • fermacampioni
  • colla
  • un paio di forbici o un cutter
36

Prima di tutto, disegnate la forma base dell'elmo sopra una striscia di cartone/cartoncino che abbia la dimensione 70 x 18 cm; poi ritagliatela con molta cura. Se non siete molto abili in disegno potete copiare il disegno dell'elmo da qualche libro per bambini oppure da qualche sito su internet. Una volta tagliata la sagoma dell'elmo praticate un serie di fori seguendo il disegno. Potete praticare i fori sia con un fustellatore, che con qualsiasi oggetto appuntito. Anche un grosso stecchino di metallo per gli spiedini può andare benissimo.

46

A questo punto appoggiate con molta attenzione la striscia di cartone sulla testa di chi dovrà indossare l'elmo prendendone le misure, in modo che non sia nè troppo largo, nè troppo stretto, e fissatela al punto giusto con la colla o una graffettatrice. Tagliate l'eventuale cartoncino in eccesso ed incidete la sagoma come indicato nel modello, creando una serie di linguette. Infilate un fermacampione nel foro di una linguetta, inserendolo dall'esterno verso l'interno. Poi continuate piegando tutte le linguette verso l'interno fino a formare una specie di cupola. Se realizzate l'elmo facendovi aiutare dai vostri bambini fate sempre molta attenzione e non fategli usare le forbici o la graffettatrice, per evitare che si feriscano le mani inavvertitamente.

Continua la lettura
56

Infilate ogni linguetta nel fermacampione che servirà a chiudere la cupola, ovvero la cima dell'elmo.
Ora ricalcate dall'altro modello la sagoma della visiera sopra un altra striscia di cartone e ritagliatela; poi, con lo stesso strumento usato prima, praticate due piccoli fori ai due lati della visiera e dell'elmo; infine fissate la visiera all'elmo con i fermacampioni. Passate adesso alla realizzazione del cimiero. Per prima cosa ritagliate due strisce di carta crespa (una gialla e una arancione) di 20 x 28 cm circa, piegatele a metà e ripiegate la base di 1 centimetro, in modo da creare un'aletta.

66

Ritagliate adesso una striscia di cartoncino giallo di 2 x 25 cm, ricopritene un bordo con la colla e fissateci sopra l'aletta di 1 centimetro della striscia gialla realizzata precedentemente, premendola leggermente (il bordo dell'aletta deve coincidere con il bordo della striscia di cartoncino giallo).
Ricoprite poi di colla anche il secondo bordo del cartoncino giallo e fissateci sopra l'aletta della seconda striscia di carta crespa (quella arancione), in modo che le due strisce si congiungano centralmente. Infine, utilizzando un paio di forbici, sfrangiate i vari strati di carta creando una serie di linguette, e per terminare il tutto fissate il cimiero al centro dell'elmo. Ecco realizzato un bellissimo accessorio per le vostre feste di Carnevale. Sicuramente indossando questo fantastico elmo i vostri bambini si sentiranno dei veri condottieri!
.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un'armatura con il cartone

Cucito

10 costumi fai da te per Carnevale

Cucito

Come realizzare un vestito da samurai

Bricolage

Come creare un uno stemma di famiglia

Altri Hobby

Come identificare antiche monete greche

Altri Hobby

Come costruire un elmetto cosplay

Bricolage

Come realizzare un finto gesso per il braccio

Bricolage

Scherzi di Carnevale fai da te: 10 idee