Come realizzare un espositore per collane

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La collana è un accessorio che, proprio grazie alle sue infinite possibilità d'abbinamento, si può trovare di qualsiasi genere, forma e colore, e può essere realizzata con materiali preziosi, inusuali e persino di riciclo. Se quest'ultimo caso vi rappresenta, allora saprete quanto sia fondamentale la presentazione delle collane, e quindi creare un adeguato espositore è fondamentale. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come realizzare un raffinato espositore per collane.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Polistirolo
  • Compensato
  • Cartone
  • Chiodini
  • Gancetti da tendine
  • Colla a caldo
  • Colla vinilica
  • Stoffa
  • Carta colorata / carta di riso / feltro
35

Utilizzare un vecchio portafotografie

Il primo consiglio per realizzare un espositore è anche il più semplice ed economico: vi basterà utilizzare un vecchio portafotografie e donargli nuova vita sotto forma di un espositore utile anche per collane di diversa lunghezza. Prendete il retro del portafoto ed effettuate dei tagli verticali partendo dal bordo superiore di questo. I tagli potranno essere due, quattro o sei, a seconda del numero di collane che vorrete sistemare sul vostro espositore.

45

Scegliere colori e forma

Adesso, descritta l'idea base del porta collane, potrete sbizzarrirvi a scegliere i colori con cui decorarlo oppure la forma da dargli. Per dare al vostro espositore una forma fantasiosa, appunto, potrete sagomare il retro del vostro vecchio portafotografie con un seghetto. Una volta tagliata la sagoma, cospargete la superficie con della colla vinilica ed applicate del cotone idrofilo che fungerà da imbottitura. Rivestite poi il tutto con la stoffa che preferite ed il vostro espositore porta collane sarà pronto per ospitare tutte le vostre collane. Un'altra interessante idea per realizzare un espositore è quella di servirci di una vecchia cornice. Dovete fissare dei comunissimi gancetti da tendine sul bordo e sul fondo della cornice. Starà poi alla vostra creatività la scelta di colori ed accessori. Potreste dipingere la cornice ed abbinare della carta particolare al fondo, in modo da risaltare le collane che appenderete sul vostro nuovo espositore.

Continua la lettura
55

Usare delle tavolette di legno

Infine un altro espositore facile da realizzare può essere quello ricavato dal legno, quindi il consiglio è di usare una tavoletta e sorreggetela servendovi di un segmento in legno posto alla base, in orizzontale. Apponete dei chiodini, due per collana, che in seguito ricoprirete con dei bottoncini dalle forme e colori più svariati. Come per sopra, rivestite con carte colorate o dipingete la tavoletta secondo il vostro personale gusto, facendo però attenzione, nel caso vogliate utilizzare l'espositore ai mercatini, a non togliere risalto alle vostre collane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un espositore

Altri Hobby

Come realizzare un espositore per smalti

Bricolage

Come realizzare un pannello porta collane

Bricolage

Come realizzare un espositore per orecchini

Altri Hobby

Come riciclare degli appendiabiti

Bricolage

Come realizzare un espositore per bracciali

Bricolage

Come realizzare un rotolo porta collane

Bricolage

Come realizzare un espositore con i tubi in pvc

Bricolage

Cartone della pizza: 10 idee creative per riutilizzarlo

Bricolage

Come realizzare un espositore per cartoline