Come realizzare un filtro per l'aria condizionata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La funzione del filtro per l'aria condizionata si può intuire con estrema semplicità. Questo componente è formato da una spugna di materiale sintetico, la quale serve a trattenere le impurità presenti generalmente nell'atmosfera. Precisamente lo split aspira l’aria che si trova nell'ambiente esterno, mediante solitamente una griglia presente nella zona superiore dell’apparecchio. Dopodichè, lo split climatizza l'aria aspirata (privandola dell’umidità e riducendone la temperatura). Esso la reimmette nuovamente nell'ambiente circostante. Nella seguente guida, vi spiegherò come si deve realizzare velocemente un filtro per l'aria condizionata.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Filtro dell'aria
  • Taglierino
  • Riga
  • Estrema precisione
37

conoscere le funzioni del filtro

Il filtro ha la specifica funzione di trattenere polvere e pollini, quindi è un elemento davvero utile. Ricordiamoci che questi due “ospiti” sgraditi sono sempre presenti nell'aria che respiriamo. La maggior parte delle nostre allergie sono proprio il risultato dell'invasione da parte della polvere e dei pollini. Lo “split” ha invece il compito di riciclare l’aria dell’ambiente, facendola circolare in continuazione. In particolar modo durante le stagioni calde, cercate di mantenere il filtro in perfetto stato. Dovrete accertarvi che funzioni sempre a dovere.

47

Estrarre il vecchio filtro e prendere le misure per quello nuovo

Con il passare del tempo, il filtro dell'aria condizionata si deve necessariamente sostituire. Per prima cosa estraete il filtro da sostituire. Dovrete semplicemente sollevare il coperchio dello "split" e sfilare il filtro dalle guide che lo tengono fissato all’apparecchio. A questo punto, dovrete misurare attentamente il filtro stesso, altrimenti non sarete in grado di posizionare quello nuovo in modo corretto tra lo sfiato dell’aria condizionata e l’esterno. Per reperire un nuovo filtro dell'aria condizionata, potete recarvi in un qualunque negozio di bricolage, oppure cercare in un punto vendita di materiali plastici per l’edilizia e l’isolamento.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Scegliere la spugna giusta e installare il nuovo filtro

Quando vi recate in negozio, potete scegliere tra materiale naturale e sintetico. L'importante è che sia a “celle aperte”. Questa specifica è di vitale importanza per consentire un corretto passaggio dell'aria. Una spugna a celle chiuse rende difficoltoso, se non impossibile, questo processo. Per auesto motivo dovrete evitare di Acquistarla. Se potete, procuratevi un pezzo già tagliato a misura, altrimenti potreste pensarci voi con l'ausilio di un taglierino e di una riga. Cercate di essere precisi quando tagliate la spugnetta, perché dovrà incastrarsi perfettamente nell'apposito alloggiamento del filtro. Inserite quindi il nuovo il filtro nuovo e avrete di nuovo aria fresca e pulita.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La manutenzione del filtro è sempre indicata nel libretto di istruzioni dell’apparecchiatura.
  • Nel caso di condizionatore portatile, invece, il filtro dell'aria è situato all'interno dell’apparecchio stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire sacchetto e filtro di un aspirapolvere

Materiali e Attrezzi

Come pulire il filtro aria della motosega

Casa

Come canalizzare l'aria condizionata

Casa

Come drenare l'acqua dai condizionatori d'aria portatili

Casa

Come cambiare e pulire il filtro del condizionatore

Casa

Come scegliere e utilizzare un condizionatore

Bricolage

Come realizzare un filtro in spugna

Casa

Come riparare un condotto dell'aria condizionata

Materiali e Attrezzi

Come installazione i condotti dell'aria condizionata centrale

Casa

Come pulire i filtri dei climatizzatori