Come realizzare un finto caminetto natalizio con vecchi scatoloni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per rendere accoglienti gli spazi domestici durante il periodo di natale, spesso ci si inventa di tutto. Il simbolo del natale non sono solamente il classico albero, la stella e tutti gli accessori ad esso ricollegati. A rendere magiche la convivialità con i propri cari e l'atmosfera da focolare domestico è senza dubbio il caminetto.
Nel momento in cui questo dispositivo manca all'interno di un'abitazione, se ne può creare uno finto da considerare parte di un addobbo realizzato ad arte. Di seguito vi daremo tutte le indicazioni su come realizzare un finto caminetto natalizio con vecchi scatoloni.

27

Occorrente

  • Uno scatolone di grandi dimensioni
  • Cartone per gli accessori
  • Legnetti, carboncini e paglia
  • Luci rosse ad intermittenza
37

Il primo passo è quello di trovare uno scatolone adatto per realizzare la parte centrale del caminetto natalizio. Non è importante che sia troppo grande, anche se d'altra parte è meglio che non sia troppo ridotto. Potete trovare lo scatolone in tutti i negozi o grandi magazzini nel giorno della consegna merci. Chiedete che vi venga consegnato quello che più vi aggrada per la realizzazione del progetto o utilizzate gli scatoloni che avete riposto in soffitta per gli imprevisti.
L'area centrale non dovrà essere modificata nelle sue dimensioni: per questo motivo il primo scatolone dedicato al progetto in questione dovrà essere pronto all'uso.

47

Procuratevi anche dell'altro cartone, che sarà indispensabile per realizzare gli accessori.
In base al vostro progetto, che potete realizzare preventivamente a matita, date vita alla canna fumaria, che dovrà giungere sino a soffitto. Se invece vi accontentate di una miniatura, potete realizzare direttamente il comignolo al di sopra del caminetto. Ricordate infatti che si tratta di un addobbo e che il valore rappresentativo rende magica l'atmosfera, esattamente come avviene con l'albero di natale. Unite i pezzi con la colla a caldo, in modo che stiano ben saldi tra loro.
Passate poi all'interno del caminetto, che dovrete rendere verosimile posizionando ciò che solitamente si trova al suo interno.

Continua la lettura
57

Procuratevi dei legnetti di dimensione adeguata al caminetto che avete scelto di realizzare e posizionateli come se doveste realmente accendere il fuoco. Disponete uno strato di carboncini e paglia sul fondo del camino ed unite un po' di paglia qua e là. Per ricreare la fiamma potete invece utilizzare le luci ad intermittenza, rigorosamente di colore rosso; mettete queste ultime tra i legnetti accatastati ed azionatele.
Il vostro caminetto può entrare in funzione in qualsiasi momento; ma non dimenticate: il cartone è un materiale infiammabile e come tale deve stare sempre lontano da fonti di calore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzate un progetto a matita per avere uno schema ben definito da seguire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un finto camino

Altri Hobby

Decorazioni per la casa per chi ama la montagna

Bricolage

Come realizzare un camino d'arredo in truciolato

Casa

Come costruire un caminetto da esterno

Bricolage

Come installare un caminetto elettrico

Bricolage

Come decorare con Effetto Finto Travertino

Casa

Come decorare un vecchio caminetto

Casa

Come accendere un caminetto a gas