Come realizzare un fiocco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Capita molto spesso di dover eseguire un fiocco, magari per ornare un regalo. Purtroppo non sempre la realizzazione dello stesso può andare per il meglio e filare liscia. Infatti questa operazione, seppur apparentemente semplice e rapida, può nascondere e celare tantissimi ostacoli e moltissime trappole, dalle quali è meglio stare lontane per evitare figuracce. A tal proposito diventa fondamentale saper eseguire in maniera corretta ed efficace un fiocco. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto molto importante. Vedremo infatti, attraverso semplicissimi e rapidissimi passaggi, come realizzare un fiocco in maniera semplice. Ovviamente consiglio di eseguire diverse prove prima di procedere con la realizzazione finale di un fiocco. Questo ci permetterà di ottenere una certa manualità, fondamentale in lavori di questo genere.

24

Il materiale utile alla composizione sarà costituito da un nastro di colore e materiale a piacere, che abbia una lunghezza variabile tra circa 50 e 55 centimetri. È possibile utilizzare uno o più nastri incrociandoli. Se vogliamo fare un monofiocco, dovremo prendere due dita della mano, far passare la banda setosa dietro esse e comporre un incrocio sulla parte anteriore.

34

Si proseguirà dunque, rigirando uno dei capi e annodandolo con il secondo. Qualora si voglia creare un'opera più bella, artistica e artigianale, si potranno utilizzare doppi nastri di differente colore lunghi entrambi una cinquantina di centimetri. Si faranno due fiocchi distinti annodati in un punto centrale tramite un giro dei palmi delle proprie mani e un incrocio all'indietro su di essi.

Continua la lettura
44

Si afferrerà quindi la parte mediana portandola sopra l'incrocio delle estremità e il gioco sarà fatto. Grazie a questa metodologia, si riusciranno a realizzare senza problemi degli ottimi fiocchi anche in occasione, come anticipato nell'introduzione, delle nuove nascite che, in questa situazione, verranno utilizzati e maneggiati per essere appesi alle porte di casa e annunciare con delicatezza e con un'immagine gradevole all'occhio, il lieto evento. Eventualmente si potrà variare seguendo la linea della propria creatività e utilizzare al posto della seta della pasta di zucchero, del fimo, delle strisce di feltro, delle corde, degli avanzi di carta riciclata o dell' ecopelle. Praticamente, con qualsiasi materiale che sia flessibile ed elastico è possibile inventare tanti più diversi fiocchetti ma il punto chiave rimarrà sempre l'idea di bellezza e di semplicità.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare dei fiocchi chiudi pacco con vecchie riviste

Altri Hobby

Come fare una composizione di Natale

Cucito

Come realizzare fiocchi di stoffa

Altri Hobby

Idee per fiocchi nascita bimba

Cucito

Come realizzare un fiocco di neve ad uncinetto

Cucito

Come realizzare un fiocco di satin per un abito

Altri Hobby

Idee per fiocchi nascita bimbo

Cucito

Decorazioni di Natale fai da te: come fare un fiocco di taffetà