Come realizzare un fiocco

Di:
Difficoltà: media
Come realizzare un fiocco
15

Introduzione

I fiocchi sono molto graziosi e certamente nettamente importanti qualora si voglia impreziosire un dono, un regalo, un oggetto di bigiotteria, per i capelli o anche un accessorio che annunci la nascita di un bimbo. Pacchi, bomboniere, mazzi di fiori, acquisteranno immediatamente e magnificamente un tocco di grazia e una presentazione gentile, dalla bellezza semplice e delicata. Si tratta di una maniera pressoché molto rapida e veloce di apportare un tocco di armonia con poca spesa, minima manodopera e nessun consumo di materiali, tranne poche decine di centimetri di tessuto. Vediamo insieme come sia possibile realizzare un fiocco per rendere elegante anche il pensiero più comune e apparentemente privo di originalità.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 1 o più nastri colorati
  • 1 paio di forbici
35

Il materiale utile alla composizione sarà costituito da un nastro di colore e materiale a piacere, che abbia una lunghezza variabile tra circa 50 e 55 centimetri. È possibile utilizzare uno o più nastri incrociandoli. Se vogliamo fare un monofiocco, dovremo prendere due dita della mano, far passare la banda setosa dietro esse e comporre un incrocio sulla parte anteriore.

45

Si proseguirà dunque, rigirando uno dei capi e annodandolo con il secondo. Qualora si voglia creare un'opera più bella, artistica e artigianale, si potranno utilizzare doppi nastri di differente colore lunghi entrambi una cinquantina di centimetri. Si faranno due fiocchi distinti annodati in un punto centrale tramite un giro dei palmi delle proprie mani e un incrocio all'indietro su di essi.

55

Si afferrerà quindi la parte mediana portandola sopra l'incrocio delle estremità e il gioco sarà fatto. Grazie a questa metodologia, si riusciranno a realizzare senza problemi degli ottimi fiocchi anche in occasione, come anticipato nell'introduzione, delle nuove nascite che, in questa situazione, verranno utilizzati e maneggiati per essere appesi alle porte di casa e annunciare con delicatezza e con un'immagine gradevole all'occhio, il lieto evento. Eventualmente si potrà variare seguendo la linea della propria creatività e utilizzare al posto della seta della pasta di zucchero, del fimo, delle strisce di feltro, delle corde, degli avanzi di carta riciclata o dell' ecopelle. Praticamente, con qualsiasi materiale che sia flessibile ed elastico è possibile inventare tanti più diversi fiocchetti ma il punto chiave rimarrà sempre l'idea di bellezza e di semplicità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi