Come realizzare un fiocco

di Marzio Carlotto difficoltà: media

Come realizzare un fioccoLeggi I fiocchi sono importanti per impreziosire quasi tutto. Basta pensare ai pacchi regalo, alle bomboniere, ai mazzi di fiori. I fiocchi servono magnificamente per dare un tocco di grazia ad un regalo e rendere gentile la presentazione di qualsiasi oggetto. Sono il simbolo di una bellezza semplice ed alla portata di tutti che rende elegante anche il pensiero più comune ed apparentemente privo di originalità.

Assicurati di avere a portata di mano: nastri, forbici, spilli, filo da pesca

1 Il materiale base per fare un fiocco è costituito da un nastro con colore e materiale a piacimento. La lunghezza del nastro deve essere sui 50-55 cm. E' possibile fare un fiocco con un solo nastro, oppure con due nastri incrociati. Il primo caso è il più semplice. Per fare un fiocco con un solo nastro occorre:
1) prendere due dita della mano,
2) si fa passare il nastro dietro le due dita diritte,
3) si incrocia il nastro sul davanti,
4) si porta uno dei capi attorno al nastro,
5) lo si riporta davanti,
6) si annodano i due capi,
7) il fiocco è fatto.

2 Per fare un fiocco con due nastri si procede in questo modo. Per prima cosa si prendono due nastri, di colore diverso, entrambi della lunghezza di 50 cm. Si fanno due fiocchi distinti, con i due nastri, entrambi in un identico modo, e poi si annodano al centro.

1) si stende un nastro,
2) si afferra il nastro con le mani,
3) giro i palmi delle mani,
4) incrocio indietro le estremità del nastro,
5) afferro con la mano destra la parte mediana del nastro,
6) la porto sopra l'incrocio delle estremità7) le unisco con uno spillo, ed il fiocco è fatto.
Si utilizza lo stesso procedimento con l'altro nastro di diverso colore, poi si uniscono al centro i due nastri.

Continua la lettura

3 e si usa del filo da pesca per annodarli.  Ed anche il fiocco con due nastri è pronto.  Approfondimento Come realizzare un fiocco perfetto con un nastro (clicca qui) Si possono realizzare degli ottimi fiocchi anche in occasione delle nascite, ed in questo caso vanno appesi alle porte, ci sono fiocchi fatti con i capelli, di stoffa, realizzati con la Pasta di zucchero, con la carta, in ecopelle, praticamente con qualsiasi materiale che sia flessibile ed elastico.  Un fiocco può essere realizzato in punto croce.  Sviluppando la fantasia, se ne possono fare a pois, a quadretti, con animali cuciti, specifici per bambini per occasioni particolari, feste, compleanni, addio al celibato.  Il punto chiave è l'idea di bellezza e quella di semplicità.  Si tratta di un modo molto rapido di portare un tocco di armonia con poca spesa e nessun consumo di materiali, tranne poche decine di centimetri di tessuto.. 

Non dimenticare mai: guardate un video prima di cominciare

Come realizzare fiocchi di stoffa Come creare un centrotavola natalizio Come realizzare un fiocco di satin per un abito Come creare una campanella con fiocco e fiori di perline

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili