Come realizzare un fiore all'uncinetto

Difficoltà: media
Come realizzare un fiore all'uncinetto
16

Introduzione

Avete appena cominciato a lavorare all'uncinetto e vi piacerebbe creare delle piccole applicazioni a forma di fiore? Bene, allora seguite i passi riportati nella guida seguente, in modo da conoscere il procedimento per la realizzazione di fiorellini di cotone o anche di lana, che potranno essere applicati su borsette, guanti, sciarpe e tutto ciò che realizzerete con le vostre mani.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Uncinetto
  • Cotone o lana
Come realizzare un fiore all'uncinetto
36

Per ottenere un fiorellino di circa cinque centimetri di diametro, per prima cosa, avviate una catenella di otto punti, quindi chiudete a cerchio. A questo punto avviate una serie di sedici punti bassissimi tutti intorno al cerchio e chiudete. A questo punto, fate partire una catenella da due punti quindi, appuntate ancora l'uncinetto sul punto successivo e procedete con un punto doppio. Ora punto fate partire una catenella di due punti e appuntatela sul punto base successivo.

46

Da quello stesso punto fate partire una ulteriore catenella di due punti, appuntate nuovamente la punta dell'uncinetto sul punto base successivo, quindi fate un punto doppio. Fate partire una catenella di due punti e appuntatela alla base sul punto immediatamente sotto. Fate sempre lo stesso procedimento, in modo da realizzare i cinque petali . Una volta che appuntate l'ultima catenella di due punti sull'ultimo punto del cerchio, cominciate a fare una serie di punti bassissimi su tutto il perimetro del fiorellino. Per fare questo, procedete nel modo seguente.

56

Fate partire due punti bassissimi lungo la prima catenella delle tre che formano il primo petalo. Giunti alla cima del petalo, realizzate un altro punto bassissimo sulla punta della seconda catenella che forma quel primo petalo e, infine, fate scendere due punti bassissimi lungo la terza colonnina che forma sempre quel dato petalo. A questo punto fissate un punto bassissimo alla base tra un petalo e l'altro, quindi fate partire altri due punti bassissimi lungo la prima colonnina del secondo petalo, seguendo sempre lo stesso procedimento che avete eseguito sul perimetro del primo petalo.

66

Completate l'intero perimetro del fiorellino, proseguendo sempre col punto bassissimo; quindi potete fissare l'ultimo punto bassissimo alla base della "corolla", lasciare una certa lunghezza di filo in eccesso (questo potrebbe risultare utile nel caso in cui volesse cucire il fiore su una borsetta, su una sciarpa e così via) quindi potete finalmente tagliare il filo e ricominciare con un secondo fiorellino. Buon lavoro e buon divertimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi