Come realizzare un fiore all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lavorare all'uncinetto è un passatempo rilassante e costruttivo e, nonostante non sia più diffuso tanto quanto in passato, ancora oggi ci sono molte persone (soprattutto donne) che adorano trascorrere il loro tempo libero creando oggetti con questo piccolo ferretto. Tra le tantissime creazioni che si possono realizzare, una delle più frequenti e più semplici è senza dubbio il fiore. La guida che segue lo spiegherà in maniera semplice e lineare, per assicurare un risultato eccellente anche a chi è ancora principiante. Vediamo dunque come procedere.

27

Occorrente

  • Uncinetto
  • Cotone o lana
37

Realizzazione delle catenelle

Anzitutto, per ottenere un fiorellino di circa cinque centimetri di diametro, sarà necessario sviluppare una catenella di otto punti che dovrà essere, in seguito, chiusa a cerchio. Una volta fatto ciò, sarà opportuno avviare una serie di sedici punti bassissimi tutti intorno al cerchio e chiudere. Adesso, bisognerà far partire una catenella da due punti quindi, appuntare ancora l'uncinetto sul punto successivo e procedere con un punto doppio. Sarà opportuno, ora, far partire una catenella di due punti ed appuntarla sul punto base successivo. Da quello stesso punto, si dovrà far partire una ulteriore catenella di due punti, appuntare nuovamente e chiudere con un legame doppio.

47

Creazione dei petali

Successivamente, si dovrà far partire una catenella di due punti ed attaccarla alla base sul punto immediatamente sotto. Effettuare sempre lo stesso procedimento, in maniera tale da realizzare i cinque petali necessari. Una volta conclusa anche l'ultima catenella di due punti sull'ultimo punto del cerchio, si dovrà iniziare una serie di punti bassissimi su tutto il perimetro del fiorellino. Per far ciò, si dovranno far partire due punti bassissimi lungo la prima catenella delle tre che formeranno il primo petalo.

Continua la lettura
57

Completamento del lavoro

Giunti alla cima del petalo, realizzare un altro punto bassissimo sulla punta della seconda catenella che forma quel primo petalo e, infine, far scendere due punti bassissimi lungo la terza colonnina che forma sempre quel dato petalo. Arrivati a questo punto, si dovrà fissare un punto bassissimo alla base tra un petalo e l'altro, per poi far partire altri due punti molto bassi lungo la prima colonnina del secondo petalo, seguendo sempre lo stesso procedimento che si è eseguito sul perimetro del primo petalo. Infine, per completare la realizzazione del piccolo fiore, si dovrà continuare a lavorare così per tutto il suo perimetro e, giunti alla fine, sarà sufficiente tagliare fare un piccolo nodo e tagliare il filo in eccesso.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Uncinetto: come fare il punto quadrifoglio

Cucito

Come fare un quadro all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una tovaglia con margherite all'uncinetto

Cucito

Come fare una corona per capelli all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare Un Copricuscino Pizzo D'Irlanda

Cucito

Come preparare delle presine ad uncinetto

Cucito

Come Fare Una Tovaglia Di Quadrati Margherita

Cucito

Come realizzare pantofole crochet fai da te