Come realizzare un fornelletto da trekking con una lattina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La vita all'aperto, tra sentieri sconosciuti o in immensi parchi nazionali, ci spinge molte volte a sottovalutare alcuni aspetti del viaggio organizzato. Il problema sta nel fatto che sovente si rischia di rovinare un’intera avventura per piccoli dettagli che, vuoi per la fretta, vuoi per l’affidamento sulle aree attrezzate menzionate, alla fine diventano veri e propri problemi. In alcuni casi è possibile trovarsi verso pranzo con tanti gustosi alimenti da dover cucinare, o con la necessità di fare una pausa bevendosi un buon tè caldo, ma senza a vere alcuna possibilità di cucinare. La presente guida è rivolta a tutti gli avventurosi che vogliono evitare di trovarsi in condizioni del genere, approfittando degli strumenti e dei materiali che hanno portato con sé. In questa occasione vedremo come realizzare un fornelletto da trekking con una semplice lattina, mantenendo inalterato l’ambiente e ricordando che, in ogni caso, le attività di ristoro dovranno pur sempre essere svolte all'interno delle aree prestabilite, al fine di evitare pericoli per sé, per gli altri e soprattutto per l’ambiente. Il procedimento non sarà affatto complesso, e richiederà solo alcuni utensili essenziali, che generalmente chi si avventura per lunghi percorsi porta sempre con sé.

26

Occorrente

  • 1 lattina di alluminio vuota
  • Paio di forbici
  • Coltello tascabile
  • Alcool
36

Per prima cosa svuotate la vostra lattina senza aprirla, per fare ciò utilizzate delle forbici, tagliando la lattina nel mezzo e dividendola in due parti. Asciugate con cura l’interno di ognuna delle due parti, dopodiché prendete la parte collegata al fondo della lattina e riducetene il collo, ritagliandolo a non più di 5- 6 cm dal fondo stesso.

46

Aprite il vostro coltello tascabile e con la punta, effettuate dei fori sul fondo della lattina, ne servirà anche uno al centro del fondo, non maggiore di mezzo centimetro. Occorreranno poi una trentina di fori lungo tutto il margine esterno del fondo. Il diametro di questi ultimi dovrà essere molto più piccolo di quello centrale, tale da non superare mai la larghezza della punta di una matita.

Continua la lettura
56

Prendete la seconda metà della lattina e riducetene il collo ad un massimo di 8-10 cm. Aiutandovi con le mani, e stando ben attenti al bordo tagliente, cercate di allargare leggermente il collo di questa seconda parte della lattina. Fatto ciò, dovrete inserire la prima parte all'interno di questa seconda parte, incastrando l'una all'interno dell’altra. Il collo rialzato della seconda parte del vostro fornelletto vi permetterà di poggiare facilmente piccoli pentolini o padellini, evitando di lasciarli a contatto diretto col fornelletto. Per terminare, vi basterà prendere l’alcool che avete portato con voi per riempire il fornelletto. È di fondamentale importanza stare sempre attenti alla quantità di liquido infiammabile che verserete nel fornelletto. Si tratta pur sempre di sostanze ad alta infiammabilità che se utilizzate in modo sconsiderato o inopportuno possono mettere a rischio l’incolumità vostra e di chi vi sta intorno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adoperare i liquidi infiammabili sempre con la dovuta accortezza e nel rispetto delle norme di legge.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un porta candele con una lattina

Materiali e Attrezzi

Come costruire un casetta per uccellini con una vecchia lattina di olio

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'antenna wi-fi con una lattina

Bricolage

Come realizzare un portapenne con una lattina

Bricolage

come fare una copertina di un quaderno con una lattina di bibita

Bricolage

Come costruire un abatjour con una lattina di birra

Bricolage

Costruire un posacenere con una lattina di birra

Bricolage

Come costruire una torcia con una lattina