Come realizzare un forno per cuocere la ceramica

1/4 – Introduzione

Gli appassionati di ceramica se hanno un po’ di spazio esterno a disposizione possono decidere di realizzare un forno in cui si può cuocere questo materiale. Esso può essere costruito con il metodo fai da te senza troppa difficoltà, con un buon risparmio economico e con ingredienti facilmente reperibili. È un’enorme soddisfazione far vedere ad amici e parenti nel cortile di casa la propria creazione. Leggendo il tutorial è possibile avere delle indicazioni su come realizzarlo.

2/4 – Mescolare gli ingredienti

All’inizio bisogna mescolare 60% argilla, 25% grafite, 15% sabbia. Il composto si deve utilizzare per foderare l’interno del secchio. In alternativa, si può utilizzare per questa fase del lavoro la fibra di vetro. Adesso si prende un bidone alto 30 cm e del diametro di 30 cm; con il trapano si fa un foro di 5 cm di diametro nella parte bassa. Poi, si mette un tappo di sughero e si fa sporgere di 5 cm. Successivamente si posiziona nel bidone un tondino di legno di 20 cm di diametro. Si fodera in seguito la parte interna del secchio con carta di giornale e si copre anche il tondino. A questo punto bisogna versare la mescola di argilla; è opportuno assicurarsi che lo spessore sul fondo del bidone sia di almeno 5 cm. Si lascia riposare 48 ore per fare asciugare tutto completamente.

3/4 – Realizzare la muffola

Nel frattempo bisogna realizzare la muffola, cioè il contenitore dove si devono mettere a cuocere i pezzi per proteggerli dal contatto diretto col calore. Si deve modellare un cilindro di argilla lungo 5 cm con pareti spesse 1,5 cm e poi si lascia asciugare per circa 48 ore. Questo oggetto consente il flusso corretto di calore all’interno del forno. Bisogna fare anche il comignolo, eseguendo un foro di 2,5 cm di diametro nel coperchio del secchio e inserendo un tubo metallico di uguale diametro e lungo 60 cm. È fondamentale prestare attenzione durante questo lavoro in quanto il tubo deve essere stabile e correttamente posizionato.

4/4 – Posizionare i mattoni

Quando è pronta la muffola bisogna metterla nel bidone; essa deve essere adagiata ad una distanza di 2,5 cm dalla parete del forno. Adesso si mette il tutto su tre mattoni disposti a triangolo. Bisogna procurarsi anche dei mattoni per realizzare un ripiano dove poter appoggiare gli oggetti da cuocere. Per riscaldare il forno si può inserire nel foro tappato col sughero una fiamma ossidrica o un becco Bunsen. È opportuno aumentare la temperatura gradualmente per evitare che il secchio di metallo si crepa. In seguito si può cominciare a modellare gli oggetti in ceramica, dando libero sfogo alla fantasia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata