Come realizzare un gallo segnavento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi possiede un grande giardino, un terreno coltivabile oppure, più semplicemente, un piccolo orto domestico, sa perfettamente quanto possa essere importante, in molti casi, conoscere la direzione del vento. Un segnavento rappresenta un oggetto in primo luogo utile a chi, abitualmente, cura un terreno, delle coltivazioni oppure delle piante. Tra l'altro possiamo anche affermare che un segnavento può costituire un elemento davvero abbastanza decorativo per un giardino oppure per un balcone. Pertanto, è evidente che realizzare un segnavento manualmente può costituire un'attività abbastanza divertente ed al tempo stesso utile da eseguire. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo, quindi, come si può realizzare un bellissimo gallo segnavento per i propri ambienti all'aperto, completamente a mano ed utilizzando pochissimo materiale, che abbiamo elencato nella sezione denominata "occorrente". A questo punto possiamo procedere con la descrizione di questa piccola ma simpatica decorazione.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • cartoncino da 2 cm
  • colori acrilici vari e pennello
  • colla
  • 2 stecchi di spiedino
  • tappo da sughero
  • pallina di pasta modellabile
  • vaso di terracotta
36

Per realizzare questo simpatico segnavento a forma di gallo, è necessario disegnare la sagoma di una punta di freccia sul cartoncino, una coda di freccia ed una sagoma di galletto. È possibile disegnare la sagoma del gallo e delle freccine a mano, se si possiede una buona manualità, oppure copiare un'immagine trovata su internet o su una rivista illustrata. Successivamente si dovranno incidere i contorni del galletto e delle freccine con il cutter, per poi dipingere con il bianco acrilico. Stendere, quindi, due velature di colore ed aspettare che si asciughi prima di passare l'ultima mano. A questo punto si può decorare il gallo con i colori di maggior gradimento.

46

Per prima cosa è necessario forare una pallina da ping pong, per poi andare ad inserire i due stecchi disposti a croce. Il prossimo procedimento da mettere in pratica consiste nell'incollare la punta e la coda della freccia alle due estremità di uno stecco, per poi lasciare asciugare il tutto. Successivamente è necessario decorare la freccia e la pallina con i colori acrilici che siano in tinta con i colori del gallo segnavento. Di seguito occorre incidere la base del tappo, per poi realizzare una scanalatura larga circa 2 mm.

Continua la lettura
56

Il prossimo passo si apre inserendo il proprio gallo nella scanalatura del tappo di sughero. Quindi occorre infilzare il tappo sulla punta dell'altro stecco. A seguire, si deve decorare il vaso con una velatura di bianco coprente, per poi lasciare asciugare e stendere una seconda mano di acrilico colorato. Successivamente si dovrà chiudere il foro alla base del vaso, mediante l'utilizzo di una pallina realizzata con il Das oppure con la pasta modellabile che maggiormente si preferisce, per poi inserire la parte inferiore dello stecco verticale. A seguire, occorre lasciare asciugare per 24 ore la pallina di pasta modellabile. Ed ecco pronto il proprio bellissimo gallo segnavento realizzato a mano, in pochi minuti e in modo semplice. È possibile sistemare il gallo appena creato all'interno del proprio terreno, sul pavimento del proprio terrazzo oppure sul davanzale della finestra. In quest'ultimo caso il gallo segnavento sarà visibile dalla finestra della propria stanza, decorando con eleganza il balcone di casa ogni volta che il vento soffia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dipingete il gallo segnavento dei colori del vostro balcone!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una manica segnavento

Casa

Come fare un gallo porta uova

Bricolage

Come realizzare un gallo piumato con due vasi di terracotta

Bricolage

Come riutilizzare il coperchio di una scatola per fare un quadro 3d marino

Bricolage

Come Fare Un Gallo Con Una Scatola Di Formaggini

Bricolage

Come costruire un anemoscopio

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una mosca finta per la pesca

Bricolage

5 idee per rivestire un cesto per nascite

Altri Hobby

Come costruire le statuette di un presepe

Bricolage