Come realizzare un gamberetto di carta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come tutti sappiamo, la carta è un materiale davvero molto versatile, infatti, non solo ci permette di poter scrivere qualunque tipo di documento, ma può essere anche utilizzata per realizzare dei lavori creativi, come la carta pesta o gli origami. Ed è proprio di origami che vogliamo parlare qui: si tratta dell'arte giapponese di piegare la carta, in maniera tale da poter creare degli oggetti ben definiti, soprattutto animali e piante. Questi semplici lavori possono essere utilizzati come decorazione per la casa, per un pacchetto regalo o per creare degli accessori unici e originali.  

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Foglio di carta quadrato
  • Forbici
37

Il primo passo da compiere è quello di procurarsi tutto il materiale necessario, ovvero un foglio di carta quadrato (del quale possiamo scegliere sia le dimensioni che il colore) e un paio di forbici. Iniziamo dunque andando a piegare il foglio in due, da un angolo all'altro, in modo da formare un triangolo, quindi riapriamo il foglio. Ora, mantenendo la piega in posizione verticale, bisognerà andare a piegare i due angoli superiori verso il centro, come se si volesse creare il classico aeroplanino. A questo punto ripieghiamo ulteriormente le "ali" che abbiamo creato, in maniera tale da renderle più strette.

47

Procediamo, dunque, andando a piegare i due angoli inferiori verso il centro, e otterremo così un altro angolo. Ora rigiriamo questo angolo e andiamo a piegare in avanti la punta: in questo modo abbiamo realizzato la testa del nostro gamberetto. A questo punto occorrerà utilizzare le forbici, col le quali dobbiamo andare a realizzare dei fori nella parte posteriore della testa, quindi continuiamo a tagliare, formando delle strisce, fino a raggiungere la testa, a livello della quale bisognerà fermarsi. Le strisce che abbiamo appena realizzato non sono altro che le antenne del nostro gamberetto origami.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

L'ultimo passaggio consiste nel realizzare la coda. Per farla bisognerà partire dalla piega centrale e andare a piegare la carta a fisarmonica, fino ad arrivare all'angolo inferiore. A questo punto bisognerà riportare la piega principale verso il centro, unendo così i bordi. Infine, basterà semplicemente tirare verso il basso le pieghe della coda per incurvarlo leggermente, proprio come un vero gambero! In questo modo, attraverso pochi e semplicissimi passaggi avrete realizzato un bellissimo gamberetto di carta!

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la tecnica dell'origami

Casa

Come Realizzare Un Divano Con La Carta: origami

Bricolage

Come realizzare una lampada con l'origami

Bricolage

Come realizzare dei segnaposto con gli origami

Altri Hobby

Come fare un pipistrello con gli origami

Bricolage

Come realizzare un cigno di carta

Bricolage

Come realizzare una gru portafortuna con l'origami

Bricolage

Come Creare Una Farfalla Con La Carta: Origami

Altri Hobby

Come fare un elefante con la tecnica origami

Altri Hobby

Come realizzare girasoli origami