Come realizzare un giardino pensile

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Oggi dedichiamo una guida a tutte quelle persone che amano il giardinaggio ma per loro sfortuna non possono praticarlo perché vivono in grandi città o comunque in case prive di giardino. Crearsi un angolo verde su un balcone o una terrazza può essere un modo per dar libero sfogo alla propria creatività e al contempo abbellire parte della propria casa con piante di varia natura. Continuate a leggere e scoprirete che coltivare sul proprio balcone, piante aromatiche, sempreverde, o ciò che più preferite, non è poi così difficile. Qui di seguito vi spiegheremo come realizzare un giardino pensile.

25

Chiedere consiglio ad un tecnico o ingegnere

Prima di procedere con la realizzazione del vostro giardino, chiedete ad un tecnico, geometra o ingegnere, di valutare la fattibilità della cosa, e realizzare le necessarie opere di impermeabilizzazione. Importante è anche provvedere alla necessaria inclinazione per il defluire dell'acqua piovana o di innaffiature e quindi alle relative grondaie che permettono lo scolo. Prima di spargere il terriccio è meglio stendere sopra l'impermeabilizzazione del materiale drenante che permetterà alle nostre piante di avere un corretto apporto di acqua. A questo punto abbiamo due soluzioni, la prima consiste nel creare veri e propri tetti di copertura con erba, fiori, arbusti o alberelli, la seconda prevede la sistemazione di contenitori collocati sapientemente per creare l'illusione di un vero giardino.

35

Creare una copertura estensiva di verde

Se optate per una copertura estensiva di verde, sappiate che le spese di realizzazione e manutenzione sono abbastanza contenute, ma sappiate che è adatta solo per tetti di capannoni o garage, mentre per ambienti come balconi o terrazze è sconsigliata. Per scegliere il tipo di pianta da coltivare, tenete conto del clima e della posizione del tetto verso il sole, mentre per il resto affidatevi ai vostri gusti personali. Ricordando, però, di creare un effetto decorativo naturale, magari un po' "disordinato", ma sempre in sintonia con il paesaggio. Specie annuali possono creare irresistibili macchie di colore tra cespugli di erbe aromatiche che oltre ad essere utili in cucina, sono spesso efficaci insettifughi.

Continua la lettura
45

Creare il giardino pensile utilizzando contenitori

Se non vogliamo un verde estensivo possiamo realizzare il giardino pensile utilizzando contenitori dalle diverse forme e materiale. I recipienti più alti li disporremo vicino al parapetto con alberelli o rampicanti, mentre davanti metteremo piante che digradino così da nascondere sempre i contenitori. In prossimità dei muri possiamo piantare splendide rose rampicanti, il profumato gelsomino o clima permettendo, la vistosa Bougainvillea spectabilis. Al centro creiamo delle aiuole collocando bulbose, tuberose e rizomatose, giocando con i colori e con le forme. Per avere sempre fioriture possiamo mettere a dimora le piante seguendo il criterio di alternare quelle a fioritura primaverile ed estiva a quelle a fioriture autunnali o addirittura, invernali.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 idee per ristrutturare un vecchio pensile

Casa

Come Decorare Un Pensile

Bricolage

Come montare un pensile

Casa

Come fare un pensile cantina con un vecchio pallet

Casa

Come appendere un pensile su una parete in cartongesso

Bricolage

Come creare un pensile cappa

Bricolage

Come applicare i faretti in un pensile

Giardinaggio

Come Costruire Un Giardino Pensile