Come realizzare un gilet all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare un gilet all'uncinetto non è un'impresa difficilissima. Il tutto dipende dalla vostra bravura e dal tempo che avete a disposizione. Chiunque, con un minimo di conoscenza di base della lavorazione all'uncinetto, può ricreare il modello che vi spiegherò di seguito. Si tratta di preparare dei quadrati da unire insieme per formare la base, sulla quale poi si andrà a terminare la lavorazione eseguendo la parte superiore fino alle spalle con il punto rete. Bisogna lavorare usando le tre maglie fondamentali: bassissima, alta, alta doppia più il punto rete. Ecco come precedere.

26

Occorrente

  • 150 gr di cotone n° 4
  • uncinetto n° 4
36

Per realizzare il quadrato dovete, per il primo giro, avviare 4 catenelle e chiuderle ad anello con una maglia bassissima. Secondo giro: nell'anello che avete ottenuto, lavorate 4 catenelle per sostituire la prima maglia alta doppia, 1 catenella, 1 maglia alta doppia. Ripetete da punto a punto per 11 volte, così otterrete la base del vostro quadrato con quattro maglie alte per lato. Poi chiudete l'anello con una maglia bassissima, lavorandola nella quarta catenella dell'inizio del giro. Terzo giro: procedete lavorando 1 maglia bassa e 2 catenelle, saltando 1 maglia di base e ripetendo da punto a punto. Quarto giro: lavorate una maglia bassissima per arrivare nel primo arco, ottenuto con 2 catenelle del terzo giro.

46

Quinto giro: lavorate 5 maglie alte doppie, poi nell'arco successivo due maglie alte doppie, 3 catenelle, 2 maglie alte doppie, 5 maglie alte doppie *. Ripetete da punto a punto. A questo punto la mattonella è terminata. Potete tagliare il filo e procedere a prepararne altre allo stesso modo. Il numero di mattonelle dipenderà dall'uncinetto che utilizzate, spesso si preferisce il numero 4, e anche dal filo, per una lavorazione piuttosto grossolana. Se scegliete il numero dell'uncinetto inferiore, ricordate che la lavorazione sarà più minuta, il numero di mattonelle aumenterà e lo spessore del filo dovrà corrispondere a quello dell'uncinetto. Potreste anche utilizzare colori diversi, per un effetto sgargiante tanto amato d'estate, oppure potreste creare un gilet in tinta unica, più raffinato e adatto a tutte le occasioni.

Continua la lettura
56

A questo punto, i quadrati centrali saranno il bordo del dietro e i rimanenti, la metà da un lato e la metà dall'altro, saranno il bordo del davanti. Continuate il lavoro a punto rete, avendo l'accortezza di stringere leggermente la lavorazione per creare l'incavo per il braccio e le spalle. Una volta raggiunta la lunghezza che preferite non vi resta che fermarvi e unire le spalle allo stesso modo delle mattonelle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • è necessario conoscere le fondamenta della lavorazione all'uncinetto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un gilet da un vecchio giubbotto

Cucito

Come realizzare un gilet con motivo jacquard

Cucito

Come fare un gilet estivo

Cucito

Come realizzare un gilet da uomo in fresco lana

Cucito

Come Realizzare Un Pizzo Per Abellire Una Lampada

Cucito

Come fare i fiocchi di neve all'uncinetto

Cucito

Come Fare Due Tovagliette Fiorite E I Portatovaglioli

Cucito

Come fare babbucce e scarpine di lana