Come realizzare un gilet con fiore a stella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un gilet con fiore a stella, è un capo invernale o autunnale, in quanto deve essere realizzato con la lana all'uncinetto; può essere utilizzato su un abbigliamento sportivo oppure classico e può essere creato con i colori che si desiderano. Ecco dunque come realizzare un gilet con fiore a stella all'uncinetto.

27

Occorrente

  • 200 gr. di lana bianca a 2 capi
  • uncinetto n.8 oppure 9
37

Esecuzione del gilet

Il gilet si deve iniziare dalla metà del davanti e si deve lavorare in un solo pezzo: unire la lana alle strisce di tela; con il rosso avvolgere 30 catenelle e lavorare a maglia bassa per 6 righe, aumentando una maglia al termine della seconda e della quarta riga per lo scollo. Fare 4 maglie al termine della sesta riga e lavorare poi con il blu sempre a maglia bassa fino alla tredicesima riga. Lavorare nuovamente con il rosso al termine della sedicesima riga e diminuire 10 maglie per lo scavo manica e aumentarle al termine della ventiquattresima riga. Dalla ventisettesima riga alla trentatreesima riga riprendere lavorazione con il blu e proseguire con il rosso per 12 righe. A questo punto si è lavorato metà gilet; eseguire l'altra metà nello stesso modo ma in senso inverso. Rifinire il gilet con la lana bianca messa sestupla, eseguendo un giro a maglia bassa e un giro a punto gambero, intorno al giacchino e agli scavi manica. Con la lana fare un cordoncino di 40 catenelle e fissarlo sull'apertura del davanti.

47

Realizzazione del fiore a stella

Per realizzare il fiore avvolgere 8 catenelle e chiudere ad anello; al primo giro lavorare 24 maglie alte. Al secondo giro lavorare 3 maglie alte doppie chiuse insieme e 10 catenelle, per 8 volte. Al terzo giro lavorare una maglia bassa e 12 catenelle in ogni arco; al quarto giro lavorare 8 maglie basse, un pippiolino e 8 maglie basse in ogni arco. Unire il fiore con piccoli punti nascosti in corrispondenza del petto del gilet.

Continua la lettura
57

Metodo alternativo per realizzare il fiore

In alternativa per realizzare il fiore a stella, avvolgere 7 catenelle e chiudere ad anello; al primo giro lavorare 2 maglie alte e 2 catenelle per 8 volte nell'anello. Al secondo giro lavorare 2 maglie alte e 4 catenelle per 8 volte. Al terzo giro lavorare 2 maglie alte, 3 maglie alte, 2 catenelle e 3 maglie alte nell'arco seguente; ripetere per 8 volte. Al quarto giro lavorare 3 maglie alte, saltare 2 maglie e fare 2 maglie alte, 2 catenelle e 2 maglie alte archetto; saltare 2 maglie e fare una maglia. Ripetere per 8 volte. Al quinto giro lavorare 3 maglie alte, 2 catenelle, 6 maglie alte doppie nell'arco seguente e fare 2 catenelle. Saltare 2 maglie e realizzare una maglia alta; ripetere per 8 volte.

67

Esecuzione del fiore

Al sesto giro lavorare 3 maglie alte, 3 catenelle, 6 maglie alte separate da una catenella sulle 6 maglie seguenti; fare 3 catenelle, una maglia alta sulla maglia successiva e ripetere per 8 volte. A l settimo giro lavorare 3 maglie alte, 3 catenelle, una maglia bassa e 3 catenelle negli archetti di una catenella. Saltare un arco, fare una maglia alta e ripetere per 8 volte. All'ottavo giro lavorare 3 maglie alte, 5 catenelle e saltare un archetto; fare una maglia bassa e 3 catenelle nei 3 archetti seguenti. Realizzare una maglia bassa e 5 catenelle nel successivo archetto, saltare un arco e fare una maglia alta. Ripetere per 8 volte. Al nono giro lavorare 3 maglie alte, una maglia alta su ciascuna delle 2 catenelle seguenti, fare 5 catenelle, una maglia bassa e 3 catenelle negli archetti di 3 catenelle. Saltare 3 catenelle, fare una maglia alta sulle 3 catenelle seguenti e una maglia alta sulla maglia successiva. Ripetere per 8 volte.

77

Completamento del fiore

Al decimo giro lavorare una maglia alta sulla quarta e sulla quinta maglia alta, fare una maglia su ciascuna delle 2 catenelle seguenti, realizzare 5 catenelle, una maglia bassa nel primo arco di 3 catenelle e fare 3 catenelle, una maglia bassa e 5 catenelle nel seguente archetto. Saltare 3 catenelle, fare una maglia alta su ciascuna delle 2 catenelle seguenti. Realizzare 2 maglie alte, 4 catenelle e saltare una maglia; ripetere per 8 volte. All'undicesimo giro lavorare una maglia alta sulla seconda e sulla terza maglia sottostante, fare una maglia alta su ciascuna delle 2 catenelle seguenti. Realizzare 4 catenelle, una maglia bassa al vertice della pigna e lavorare 4 catenelle. Saltare 3 catenelle e fare una maglia alta su ciascuna delle 2 catenelle seguenti. Realizzare 2 maglie alte, 4 catenelle, una maglia bassa e 4 catenelle nell'arco seguente; ripetere per 8 volte. Attaccare il fiore al petto del gilet con piccoli punti nascosti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un gilet all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un gilet con motivo jacquard

Cucito

Come realizzare un centro ad 8 punte

Cucito

Come realizzare un centro beige rotondo ad archetti

Cucito

Come realizzare un centro rotondo con fiori all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro ecrù con 4 rosoni a filet

Cucito

Come realizzare un centro bianco con farfalla a filet

Cucito

Come realizzare un centro con archi all'uncinetto