Come realizzare un gilet di pelle

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I vestiti in pelle, si sa, sono sempre molto belli. Avete nell'armadio una camicia o giacca in pelle che non indossate più? Avete sempre desiderato sbarazzarvene perché non l'avete mai più indossata? Adesso finalmente è giusto in momento di riutilizzarla: in questa guida vedremo come sfruttarla per realizzare un gilet molto grazioso. Sarà molto bello da mettere sotto il soprabito nelle stagioni primaverili e anche perfetta da indossare sopra un pantalone o una gonna. Ecco come procedere.

25

Realizzare un modello

Iniziate a scucire la giacca in tutte le sue parti, prestando attanzione a non fare danni con le forbici.
Togliete le maniche, la fodera e il colletto però lasciate le tasche, se sono presenti. Lasciate i bottoni, in modo che possiate chiudere il gilet. Vedrete che otterrete delle forme che, se serve, pulirete bene con un panno un po' umido con acqua e sapone. Adesso dovrete pensare al modello che volete ottenere. Riuscite ad eseguirlo tranquillamente voi, disegnatelo sulla carta, se invece non siete "sarte provette", vi potrete recare in una cartoleria ben rifornita per acquistare un cartamodello.

35

Disegnare e tagliare le sagome

A seconda della vostra taglia, create ora il giusto modello, è facile, dovrete soltanto seguire le linee già ben definite, secondo le desiderate misure. Mettete le sagome a rovescio delle parti in pelle e fissatele con del nastro adesivo, non utilizzate spilli altrimenti lascerete dei buchi, in seguito con un gessetto segnate i contorni e ricordate di lasciare un centimetro più che abbondante per le cuciture. Per terminare tagliate le forme con delle forbici molto affilate in modo da non creare sfilacci.

Continua la lettura
45

Cucire i vari pezzi

Ora, con filo in tinta, mettete insieme i vari pezzi cucendoli con la macchina da cucire. Procedere a fare l'orlo in fondo e allo scollo e rifinite le cuciture interne con il punto ricamo o zig-zag. Se preferite che il capo sia attillato, quando unite le forme nei due lati, dovrete inserire nel punto vita due laccetti in pelle: a questo punto potrete poi annodarli dietro, dando al capo una forma più avvitata. Se volete cambiare i bottoni della vostra giacca, potrete direttemente sostituirli con nuovi bottoni. Inoltre potrete anche prendere dei ritagli ottenuti dai pezzi di pelle che non vi serviranno più portandoli in merceria; a volte il commerciante sa fare a foderarli con lo strumento apposta. Infine, per cucirli, prendete un apposito "ago per pellami", esso è un ago con la punta a forma di triangolo. Ecco che ora il vostro indumento in pelle è pronto per essere mostrato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare un gilet in lana

Cucito

Come fare un gilet estivo

Cucito

Come ricavare un gilet da un vecchio vestito

Cucito

Come fare un gilet con i quadrati che si intrecciano

Cucito

Come Decorare Un Gilet Con Perline Colorate

Cucito

Come realizzare un gilet in lana

Cucito

Come realizzare un gilet grigio a filet

Cucito

Come realizzare un gilet con fiore a stella