Come Realizzare Un Golfino Rosso Per Un Neonato

di M. M. difficoltà: facile

Come Realizzare Un Golfino Rosso Per Un NeonatoLeggi   20centesimi.it La nascita di un neonato, all'interno di una famiglia, è sempre un momento di grande gioia, ragion per cui, si potrebbe festeggiare l'avvenimento creando qualcosa di originale e particolare per il piccolo: un golfino rosso. Di seguito verranno elencate diverse procedure e metodologie per poter realizzare il golfino nel migliore dei modi.

Assicurati di avere a portata di mano: 300 gr di filato usato doppio, rosso 2 paia di ferri n. 4 1/2 e n. 5 1 uncinetto n. 3,5 1 ago da lana con la punta arrotondata n. 18 1 ago per cucire n. 7 2 bottoncini

1 I punti utilizzati per la creazione del golfino sono quattro: maglia rasata a dritto, maglia rasata a rovescio, punto legaccio e le tipologie di uncinetto. Nel primo caso, bisogna tenere il primo ferro in una mano, avvolgendo il filo intorno all'indice e lavorando a diritto, mentre il secondo ferro deve muoversi al rovescio, ripetendo sempre la stessa operazione. Nel secondo caso, bisogna eseguire lo stesso procedimento di prima, ma al contrario; quindi, il primo ferro lavorerà a rovescio e il secondo a diritto. Nel terzo caso, invece, tutte le maglie saranno lavorate al diritto: bisogna inserire il filo su di un ferro, incrociare i ferri e riportare il filo sul ferro opposto. Per il lavoro ad uncinetto, esistono, anche in questo caso, diverse tipologie: catenelle, maglia bassissima, maglia bassa e maglia bassa in costa dietro. Ciò che accomuna tutte queste tecniche è il fatto di dover lavorare a maglia prendendo solo la mezza maglia corrispondente al retro del lavoro.

2 Ora passiamo all'esecuzione del golfino. Per il davanti e il retro bisogna lavorare in un unico pezzo. In questo caso si parte con i ferri n 4 e 1/2 per le prime 93 maglie, lavorando con 6 ferri al legaccio. Successivamente si prosegue con i ferri n 5 per la parte in cui bisogna lavorare in diritto e rovescio, formando dei rombi. Per quanto riguarda il raglan, nella parte anteriore destra, bisogna rientrare di due maglie, seguendo il solito schema, stessa cosa per quanto riguarda lo scollo. Per la parte anteriore sinistra, bisogna lavorare allo stesso modo, ma nel senso opposto. In questo caso bisogna lavorare su 43 maglie, diminuendo di 2 maglie ogni 2 ferri per un totale di nove esecuzioni, lasciando le ultime 21 maglie in sospeso. Per quanto riguarda la manica destra, bisogna lavorare con i ferri n 4 e 1/2 per un totale di 28 maglie; successivamente proseguire, come prima, con il ferro n 5, sempre a dritto e a rovescio, come fatto nel davanti e il retro. Per la manica sinistra, bisogna eseguire lo stesso procedimento, ma, come fatto per il raglan, si deve seguire il senso opposto.

Continua la lettura

3 Per le rifiniture, si deve passare a cucire il raglan, i fianchi e la sottomanica.  A questo punto, bisogna fare 2 asole a distanza regolare usando l'uncinetto, eseguendo una maglia bassissima, 10 catenelle e, successivamente, un'altra maglia bassissima.  Approfondimento Come realizzare delle pantofole in lana (clicca qui) Infine, cucire i bottoni, ponendoli in posizione parallela rispetto alle asole.. 

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Maglia dritta e maglia rovescia (sistema alla nordica)

Come Realizzare Una Coperta Di rettangoli Come Fare Un Gilet Con I Quadrati Che Si Intrecciano Come realizzare deliziose bamboline di lana Come Fare Un Completino Rosso Per Neonato

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili