Come Realizzare Un Golfino Rosso Per Un Neonato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La nascita di un neonato, all'interno di una famiglia, è sempre un momento di grande gioia, ragion per cui, si potrebbe festeggiare l'avvenimento creando qualcosa di originale e particolare per il piccolo: un golfino rosso. Di seguito verranno elencate diverse procedure e metodologie per poter realizzare il golfino nel migliore dei modi.

26

Occorrente

  • 300 gr di filato usato doppio, rosso
  • 2 paia di ferri n. 4 1/2 e n. 5
  • 1 uncinetto n. 3,5
  • 1 ago da lana con la punta arrotondata n. 18
  • 1 ago per cucire n. 7
  • 2 bottoncini
36

Ora passiamo all'esecuzione del golfino. Per il davanti e il retro bisogna lavorare in un unico pezzo. In questo caso si parte con i ferri n 4 e 1/2 per le prime 93 maglie, lavorando con 6 ferri al legaccio. Successivamente si prosegue con i ferri n 5 per la parte in cui bisogna lavorare in diritto e rovescio, formando dei rombi. Per quanto riguarda il raglan, nella parte anteriore destra, bisogna rientrare di due maglie, seguendo il solito schema, stessa cosa per quanto riguarda lo scollo. Per la parte anteriore sinistra, bisogna lavorare allo stesso modo, ma nel senso opposto. In questo caso bisogna lavorare su 43 maglie, diminuendo di 2 maglie ogni 2 ferri per un totale di nove esecuzioni, lasciando le ultime 21 maglie in sospeso. Per quanto riguarda la manica destra, bisogna lavorare con i ferri n 4 e 1/2 per un totale di 28 maglie; successivamente proseguire, come prima, con il ferro n 5, sempre a dritto e a rovescio, come fatto nel davanti e il retro. Per la manica sinistra, bisogna eseguire lo stesso procedimento, ma, come fatto per il raglan, si deve seguire il senso opposto.

46

Per le rifiniture, si deve passare a cucire il raglan, i fianchi e la sottomanica. A questo punto, bisogna fare 2 asole a distanza regolare usando l'uncinetto, eseguendo una maglia bassissima, 10 catenelle e, successivamente, un'altra maglia bassissima. Infine, cucire i bottoni, ponendoli in posizione parallela rispetto alle asole.

Continua la lettura
56

In conclusionericordate che i punti utilizzati per la creazione del golfino sono quattro: maglia rasata a dritto, maglia rasata a rovescio, punto legaccio e le tipologie di uncinetto. Nel primo caso, bisogna tenere il primo ferro in una mano, avvolgendo il filo intorno all'indice e lavorando a diritto, mentre il secondo ferro deve muoversi al rovescio, ripetendo sempre la stessa operazione. Nel secondo caso, bisogna eseguire lo stesso procedimento di prima, ma al contrario; quindi, il primo ferro lavorerà a rovescio e il secondo a diritto. Nel terzo caso, invece, tutte le maglie saranno lavorate al diritto: bisogna inserire il filo su di un ferro, incrociare i ferri e riportare il filo sul ferro opposto. Per il lavoro ad uncinetto, esistono, anche in questo caso, diverse tipologie: catenelle, maglia bassissima, maglia bassa e maglia bassa in costa dietro. Ciò che accomuna tutte queste tecniche è il fatto di dover lavorare a maglia prendendo solo la mezza maglia corrispondente al retro del lavoro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Fare Un Golfino Con Maniche A Pipistrello

Cucito

Come Realizzare Un Maglione Da Uomo A Punto Cacciatore

Cucito

Come fare un completino bianco da bimbo

Cucito

Come Fare Un Golfino Al Bimbo

Cucito

Come Realizzare Un Coprifasce Per Bebè In Lana Zephir

Cucito

Come realizzare un golfino tipo tirolese

Cucito

Come realizzare un abito di lana

Cucito

Come eseguire ai ferri un torciglione