Come Realizzare Un Grande Totem

1/6 – Introduzione

I totem originali che conosciamo tutti sono stati scolpiti nel legno, ma in questo articolo voglio illustrarvi i vari passi di come poter realizzare noi stessi un grande totem, con le proprie mani con il metodo del fai da te, utilizzando degli elementi unici e originali, potendo anche risparmiare. Il totem che vi illustrerò non sarà di legno ma sarà formato di cartone, sia all’esterno e sia al suo interno. In questo articolo vi descriverò quindi come realizzare un grande totem.

2/6 Occorrente

  • Cartoncino sottile e cartone
  • Colori a tempera
  • Nastro adesivo
  • Interni di rotoli di carta igienica
  • Carta igienica
  • colla liquida
  • colla vinilica
  • forbici
  • un pennello
  • un pennarello nero

3/6

Il primo passo da seguire è di ritagliare un cartoncino, in modo tale da poter ottenere un anello, il quale dovrà essere alto circa 4 centimetri. Questo cartoncino sarà infilato ed incollato all’interno di un rotolo per la carta igienica. Successivamente con un pennarello, bisogna iniziare a disegnare una faccia più strana possibile. Per ottenere un effetto migliore e soddisfacente, bisogna disegnare degli elementi grandi, ma anche molto semplici.

4/6

Il secondo passo da seguire è che bisogna aggiungere alcuni particolari tridimensionali, affinché il totem sembri di legno intagliato. Per creare il naso bisogna ritagliare nel cartone un rombo, piegarlo a metà e fissarlo con la colla liquida o con il nastro adesivo. Per le forme che si vogliono dare al volto, bisogna inzuppare dei pezzi di carta igienica, in una mistura di colla liquida e colla vinilica, strizzarli ed applicarli al cilindro, modellandoli prima che si asciugano.

5/6

Il terzo passo da seguire è di lasciare asciugare per una notte tutte le parti del nostro totem. Il giorno dopo tutte le parti saranno diventate solide. Dopo che sono diventate solide, sono pronte per essere colorate. I totem devono essere veramente molto colorati, quindi possiamo utilizzare dei colori a tempera vivaci. I denti e gli occhi, possono essere ritoccati con il pennarello nero. Per le altre parti del corpo del nostro totem ci si può sbizzarire con i colori.

6/6

Il quarto e ultimo passo da seguire è che per fare la base del totem, occorre un pezzo di cartone molto spesso. Successivamente bisogna fare altre due o tre facce con gli interni della carta igienica, inserendole una sull’altra, e cercando anche di utilizzare gli anelli di cartoncino, in modo da poter essere sicuri che stiano insieme uniti. Quando si costruiscono gli altri cilindri da infilare uno sull’altro, è bene disegnare caratteristiche diverse fra un cilindro e gli altri, così il grande totem avrà tante caratteristiche diverse e molto originali.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata