Come realizzare un grembiulino portalavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un grembiulino portalavoro è un capo molto utile soprattutto per le amanti del cucito, in quanto grazie alla tasca presente, è possibile conservare gli aghi e i fili avendoli sempre a portatta di mano; il grembiulino può essere realizzato all'uncinetto e può essere anche abbellito con l'applicazione di una sagoma in panno oppure eseguendo sul davanti un ricamo. Ecco dunque come realizzare un grembiulino portalavoro.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 200 gr. di cotone beige n.5
  • un po' di cotone giallo e verde n.5
  • qualche anellino per tenda
  • uncinetto n.5
  • pannolencio colorato
35

Avvolgere 30 centimetri di catenelle e lavorare a maglia bassa per 60 centimetri; ripiegare i primi 22 centimetri del lavoro e cucire i lati. Eseguire tutto intorno ai 3 lati chiusi il seguente bordo: al primo giro lavorare una maglia alta, 2 catenelle e saltare una maglia; realizzare una maglia alta, saltare una maglia e ripetere per tutta la riga. Al secondo giro lavorare in ogni archetto di 2 catenelle sottostanti 2 maglie alte doppie, una maglia alta e 2 maglie basse. A questo punto avvolgere 150 centimetri di catenelle e lavorare 2 giri a maglia bassa; applicare le cinture al grembiule, avendo cura di lasciare liberi 60 centimetri per parte. Eseguire un giro a punto gambero intorno alla cintura e ai 2 lati del grembiule; con il cotone verde fare un cordoncino della lunghezza di centimetri 190.

45

Applicare sull'apertura della tasca in corrispondenza sul lato posteriore 12 anellini; far passare il cordoncino attraverso gli anelli. Volendo è possibile realizzare una faccina ricamata sul davanti del grembiulino: eseguire con il cotone giallo una catenella molto lunga ed applicarla sulla tasca del grembiule, in modo da ottenere i capelli e la testa. Per gli occhi cucire 2 bottoncini neri ed intorno applicare 2 anelli per tenda. Con un bottone rosso si otterrà la bocca; per il naso usare un gancio metallico che andrà posto fra i 2 occhi per formare i codini (servirsi di 2 piccole spille da balia dorate). Quando si dovrà riporre il lavoro, basterà inserire la parte superiore del grembiulino nella sacca e chiudere con il cordoncino.

Continua la lettura
55

Per abbellire il grembiulino portalavoro, è possibile realizzare con la stoffa la forma di un oggetto e cucirla sul davanti della tasca; ad esempio: per realizzare la forma di un fungo, disegnarlo sulla cartamodello e ritagliarlo nel tessuto. Tutto intorno al fungo eseguire un giro a maglia bassa con il verde, uncinando direttamente nel tessuto a circa mezzo centimetro. Lavorare sempre 2 maglie basse girate nello stesso punto. Al secondo giro lavorare a maglia bassa intorno alla cappella del fungo e intorno al gambo lavorare a punto gambero. Per i pois avvolgere 3 catenelle con il cotone bianco e lavorare un giro a maglia alta piuttosto fitta; nell'anello eseguire 6 pois ed applicare il tessuto per l’asola. Infine lavorare 12 catenelle con il cotone verde e applicare il fungo sul grembiulino con piccoli punti nascosti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un centro con foglie e girandole

Cucito

Come realizzare una ciotola all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un centro rotondo con motivi a rombo

Cucito

Come realizzare un centro rotondo con fiori all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un golfino tipo tirolese

Cucito

Come realizzare un top con cordoncino in vita all'uncinetto

Cucito

Come realizzare dei sacchettini all'uncinetto per bomboniere

Cucito

Come realizzare una tovaglietta con pizzi

Cucito

Come realizzare una busta porta biancheria

Altri Hobby

Come fare un fungo all'uncinetto