Come realizzare un gufo fermaporta

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si decide di cambiare casa e si sceglie un'abitazione che ha bisogno di qualche lavoro di ristrutturazione oltre a sostituire gli elementi dell'arredamento probabilmente si devono fare delle modifiche anche a porte e finestre. In questo caso per le porte è opportuno utilizzare dei fermaporta; la loro funzione è quella di tenere aperte e bloccate le porte. In questo modo si evita che, a causa del vento, si chiudono improvvisamente e si danneggiano. In commercio esistono molti tipi di fermaporta, ma è possibile realizzarne uno in casa seguendo la propria fantasia. Leggendo il tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come realizzare un gufo fermaporta. Così facendo si ottiene un oggetto unico ed originale.

24

Prima di cominciare a realizzare il gufo fermaporta è opportuno sapere che sono tantissime le modalità con cui si può ottenere un buon risultato. Si può decidere di utilizzare delle stoffe riciclate oppure nuove; il tessuto ed il colore vanno scelti in base ai propri gusti. È consigliabile disegnare il gufo su un foglio; in alternativa si può scaricare un modello da internet. Quando si ha a disposizione il disegno si deve ritagliare la sagoma; questa operazione va eseguita due volte: una per realizzare la parte anteriore e l'altra per quella posteriore.

34

Dopo aver ottenuto il corpo del gufo si deve ritagliare la parte davanti; si parte dagli occhi, si prosegue con il becco e si finisce con le ali. Gli occhi si possono creare utilizzando dei bottoni, le ali da pezzi di stoffa di diversi colori. Per quanto riguarda le cuciture si comincia dal becco e dalle ali; poi, si procede con gli occhi e con le pupille. Terminata questa fase del lavoro si deve appoggiare la sagoma sulla seconda e riprendere la cucitura, lasciando liberi una quindicina di centimetri. In questo modo si può rivoltare il gufo che poi viene imbottito con il cotone; quest'ultimo va miscelato con il riso.

Continua la lettura
44

Per ultimare il lavoro bisogna chiudere e rifinire il gufo; questa operazione va fatta con il punto nascosto. Il fermaporta deve incastrarsi direttamente sotto la porta per bloccarla; per questo motivo devono essere applicati dei piedini. Sotto a questi ultimi bisogna aggiungere una pedana; essa può essere costituita da fogli di compensato. La base deve essere attaccata al gufo con della colla vinilica; essa deve garantire stabilità ed equilibrio al fermaporta che può così svolgere perfettamente il suo compito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare dei fermaporta in legno

Altri Hobby

Come realizzare un gatto fermaporta

Casa

Come installare i fermaporta magnetici

Cucito

Come fare un fermaporta a forma di cagnolino cn il feltro

Bricolage

Come imbottire i fermaporta

Cucito

Come fare un fermaporta all'uncinetto

Cucito

Come realizzare uno gnomo fermaporta in feltro

Cucito

Come fare un fermaporta di pietra liscia foderato di stoffa