Come realizzare un impianto di scarico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cominciamo col dire che esistono due tipi principali di sistemi di scarico: ci sono quelli a doppio tubo, in cui le acque nere e le acque bianche sono separate e quindi confluiscono separatamente alla fossa settica; e ci sono quelli a singolo tubo, in cui ogni tipo di scarico confluisce in un unica condotta. Le acque nere sono quelle provenienti dallo scarico del WC, mentre quelle bianche arrivano dallo scarico di lavelli, lavandini, lavatrici e lavastoviglie. Viene spontaneo chiederci, perché allora utilizzare due tubi se questi confluiranno entrambi nello stesso punto? Lo scarico a doppio tubo offre una maggiore garanzia per quanto riguarda il fattore igienico, essendoci due tubature separate si esclude quindi completamente la possibilità di reflusso e la risalita di sgradevoli odori negli scarichi di lavandini e vasche. Vediamo dunque come realizzare un impianto di scarico seguendo i consigli di questa guida.

27

Occorrente

  • Teflon
  • Canapa indiana
  • Sifone
  • Pinze
  • Chiavi inglesi
37

Per entrambe le tipologie di impianto di scarico è possibile utilizzare materiali come la ghisa, PVC oppure gres. Quello più utilizzato oggi è il PVC perché è il meno costoso. Dopo avere scelto e acquistato quindi il collegamento che avete deciso di utilizzare per il vostro scarico, dovrete passare alla fase di collegamento. Il collegamento tra le singole apparecchiature igieniche e le condutture di scarico è costituito sostanzialmente da un tubo ricurvo (in metallo, plastica o PVC a seconda del materiale che avrete scelto). Questo tubo è denominato sifone, ed è caratterizzato da una forma ricurva a forma di “pera”, ad “ U”, oppure ad “S”.

47

Nonostante sia collocato in una posizione generalmente scomoda, il sifone non è un elemento idrauilico difficile da montare. Infatti per collegarlo al sanitario vi basterà avvitare le due ghiere: una che farà presa sul sanitario, l'altra che bloccherà il tubo che si collega alla restante parte dell'impianto di scarico. Per svolgere quest'operazione potrete utilizzare degli attrezzi da idraulico se ne siete forniti, altrimenti potreste utilizzare degli attrezzi più comuni, come chiavi inglesi e pinze.

Continua la lettura
57

Vi consiglio di utilizzare nei giunti la canapa indiana, per evitare eventuali perdite dalle tubature. Potreste ovviare a questo problema anche rivestendo le filettature dei giunti con del nastro in teflon.
Concluso il montaggio non vi resterà che testare il buon funzionamento dello scarico. Per farlo vi basterà controllare che al passaggio dell'acqua non ci siano perdite. Se così non fosse vi basterà stringere le ghiere (ma non eccessivamente) o potreste aggiungere del teflon.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate una bacinella per eventuali perdite durante la fase di montaggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare il sifone del lavello

Casa

Come Installare Lo Scarico E Il Sifone Di Un Bidet

Casa

Come sostituire il sifone del lavello

Casa

Come pulire e riparare gli scarichi

Casa

Come montare un bidet sospeso

Casa

Come smontare il sifone dello scarico

Casa

Come sbloccare un sifone

Casa

come recuperare qualcosa nello scarico del lavandino