Come realizzare un impianto elettrico su una barca

1/8 – Introduzione

Quando si possiede una barca un impianto elettrico ben realizzato, è fondamentale sia per garantire la sicurezza che la funzionalità specie se viene ormeggiata ed a bordo si organizza una cena. D’altro canto un impianto non adeguato, potrebbe far incappare in ore di noiosissime riparazioni che rovinerebbero la gita in mare. In riferimento a tutto ciò, ecco una guida con alcuni utili suggerimenti su come realizzare un impianto elettrico su una barca.

2/8 Occorrente

  • Barca
  • Cavi elettrici omologati CE
  • Prese e interruttori
  • Nastro isolante
  • Fusibili
  • Batterie di riserva

3/8 – Procurare materiali ed attrezzi

La cosa fondamentale per realizzare un buon impianto elettrico è essere ordinati e precisi; infatti, disporre di connessioni ben dimensionate può risultare fondamentale in caso di guasto, ma anche durante le operazioni di ordinaria manutenzione in quanto renderà il nostro lavoro più facile da eseguire oltre che garantire un notevole risparmio in termini di tempo. Procurare i materiali necessari e gli attrezzi tipici per tale lavoro, è un cosa importante da fare prima di iniziare.

4/8 – Installare una centralina

L’impianto elettrico è una delle parti più importanti della barca e va tenuto sotto controllo periodicamente, onde evitare dispersioni di energia elettrica, guasti vari, cortocircuiti e quant’altro possa minare la sicurezza della barca stessa. Bisogna quindi, scegliere sempre materiali di alta qualità senza badare a spese, poiché i cavi o interruttori specialmente su una barca (dove le probabilità che entrino in contatto con acqua e umidità sono elevatissime) possono fare davvero la differenza in quanto a sicurezza. Il quadro elettrico/centralina è inoltre la parte più importante di tutto l’impianto elettrico poiché tramite esso e i suoi comandi multipli si riesce a gestire l’intero impianto, e a localizzare facilmente eventuali interruzioni parziali in una determinata zona della barca. Iniziare con l’installazione di un quadro elettrico, è dunque un ottimo punto di partenza da cui diramare i vari cablaggi necessari per l’illuminazione e per gli apparecchi elettrici come ad esempio una radiotrasmittente o un GPS satellitare, così come un mini frigo o un condizionatore d’aria nella cabina letto.

5/8 – Aggiungere dei fusibili alla cablatura

In un impianto elettrico di una barca in termini di sicurezza è fondamentale la presenza di fusibili; infatti, questi ultimi si trovano in genere vicino agli interruttori e servono per preservare il suddetto quadro elettrico. Per fare un esempio, se ci dovesse essere un corto circuito il fusibile si fonderebbe, e quindi la trasmissione di corrente tra il fusibile e l’interruttore cesserebbe, salvaguardando però tutto il resto. Il sistema è praticamente simile alle autovetture che com’è noto, sotto al cruscotto sono dotate di un vano con tutti i fusibili connessi ai vari cavi di alimentazione. L’aggiunta alla cablatura di questi importanti elementi è dunque fondamentale, ed a farne una buona scorta è consigliabile specie quando si deve navigare per molte ore e lontano dai centri abitati.

6/8 – Dimensionare correttamente i cavi elettrici

Un altro importante e fondamentale accorgimento consiste nel prestare notevole attenzione alla posa dei cavi elettrici e al loro corretto dimensionamento, in modo da evitare accumuli di tensione oltre che utilizzare collegamenti di qualità. Infine, bisogna calcolare adeguatamente la richiesta di energia della barca al fine di procurarsi una batteria adeguata all’utilizzo. Infatti, è consigliabile non adoperare la batteria a più del 50% della sua capacità, in modo da avere sempre a disposizione un eventuale riserva energetica. Un’altra buona abitudine è quella di munire la barca di batterie separate per quanto riguarda l’avviamento e i servizi. In tal modo, se dovessimo scaricare quella di avviamento, le batterie adibite ai servizi sarebbero comunque in grado di avviare il motore e viceversa.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Rivolgetevi a degli esperti del settore in caso di dubbi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata