Come realizzare Un Impianto Per L'Illuminazione Con Canaline Esterne

di Hyena Little difficoltà: media

Come realizzare Un Impianto Per L'Illuminazione Con Canaline Esterne L'impianto di illuminazione con la caratteristica delle canaline esterne permette di illuminare ambienti come, terrazzo o balcone senza dover scanalare il muro. L'intervento consiste nell'individuare nell'impianto elettrico il punto più idoneo al quale collegarsi, in genere si tratta della scatola più vicina dove deriva il circuito elettrico. Passo dopo passo in questa guida ti suggerirò come procedere nell' istallazione anche tramite foto che raffigurano i passi del lavoro.

Assicurati di avere a portata di mano: filo elettrico da 1,5 o 2,5 mm canalina 2 cm curve per canalina collari per tubi tasselli ad espansione 8 mm portalampada da esterni portafrutto per esterno presa interruttore

1 Come realizzare Un Impianto Per L'Illuminazione Con Canaline Esterne Inizia il lavoro partendo dalla cassetta di distribuzione e provvedi a tracciare fori equidistanti tra loro, lungo il percorso della canalina, che viene utilizzata provvisoriamente come guida per andare a fissare i collarini.
Pratica tutti i fori ed inserisci al loro interno i tasselli, nei quali vengono poi avvitati i collarini per bloccarli al muro. Inserisci a scatto le canaline che andrai a completare con i raccordi curvi.
Il dorso della lampada va fissato alla parete e riceve l'innesto della canalina che contiene i vari fili elettrici. Per il fissaggio della parete occorre segnare i punti per procedere per i fori, utilizza se necessario, la livella per l'allineamento.

2 Come realizzare Un Impianto Per L'Illuminazione Con Canaline Esterne Prima di procedere a qualsiasi connessione elettrica con l'impianto esistente, occorre realizzare la nuova sezione iniziando a far passare i fili nelle canaline. Dalla scatola di derivazione devono partire due fili verso il portalampada e cinque dall'interruttore e della presa.
Per collegare i fili nella scatola di derivazione spella circa 1centimetro e mezzo ed attorciglia i conduttori, inseriscili all'interno dei cappellotti isolanti che hanno un morsetto da serrare con il cacciavite.
I cavi di neutro e fase devi inserirli nei morsetti del portalampada e bloccali stringendo le varie piccoli viti che servono per il fissaggio.

Continua la lettura

3 Come realizzare Un Impianto Per L'Illuminazione Con Canaline Esterne Dopo aver spellato tutti i fili con l'apposita pinza, inizia a fare i collegamenti nella scatola portafrutti.
Ora collega l'interruttore: nei morsetti presenti sul dorso vanno inseriti il filo di fase proveniente dalla rete di cavo collegato alla lampada.
Una volta effettuato i collegamenti puoi incastrare i frutti nella loro sede e chiudi la scatola inserendo le viti.  La scatola da utilizzare è da tipo esterno, quindi è isolata all'acqua.  Approfondimento Come mettere un interruttore su un filo bipolare (clicca qui) L'interruttore e la presa sono protetti rispettivamente da un coperchio di gomma che permette il funzionamento senza essere sollevato.. 

Come proteggere i cavi in una zona umida Come installare una lampada e una presa su una parete esterna Come Sostituire Un Interruttore Unipolare Con Uno Bipolare Come Applicare Una Canalina Battiscopa

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili