Come realizzare un innesto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Con l'avvicinarsi della primavera arriva anche il periodo in cui è possibile realizzare gli innesti delle piante di agrumi. L'Innesto infatti è una pratica molto diffusa per la moltiplicazione delle piante, specialmente degli agrumi. Il periodo perfetto per praticare un innesto è quello primaverile, più precisamente nel mese di Aprile. Esistono diversi tipi di innesto, per esempio l'innesto a gemma e l'innesto a marza, quello più usato per gli agrumi. Più precisamente per le piante di agrumi viene utilizzata la tecnica dell'innesto a corona. Insieme in questa guida vedremo come realizzare un innesto tra due piante di agrumi di buona qualità e longevo.

24

Scegliere e tagliare il portinnesto e la marza

Il primo passo per realizzare un innesto è scegliere le due piante da innestare. La pianta più grande e robusta la potete usare come portinnesto, cioè la base nella quale si inserisce la marza, cioè il rametto che permetterà l'innesto. Una volta scelta la pianta che fungerà da portinnesto tagliamola a circa 15 cm dalla base e pratichiamo un taglio longitudinale sulla punta del portinnesto tagliando solo la corteccia. A questo punto prendiamo il ramo che fungerà da marza e tagliamone un pezzo da 10 cm, che contenga 4-5 gemme. Tagliamo le foglie, facendo attenzione a non togliere anche la gemma, quindi non dalla base. Successivamente tagliamo la base della marza a metà e togliamone una delle due parti e affiliamo la parte rimasta.

34

Inserire la marza nel portinnesto

Dopo aver preparato le due parti che serviranno per realizzare l'innesto inseriamo la marza nel taglio che abbiamo fatto sulla corteccia della punta del portinnesto. Dobbiamo però fare attenzione al fatto che non rimangano grandi spazi vuoti e che il taglio sia delle stesse dimensioni della marza. A questo punto prendiamo del nastro o dello spago e avvolgiamo il tutto in modo da legare il portinnesto e la marza in modo stretto. Ora ricopriamo la parte legata con del mastice in modo che non penetri acqua nè altro.

Continua la lettura
44

Immergere la parte dell'innesto nella sabbia

Adesso dobbiamo semplicemente immergere la parte nella quale abbiamo realizzato l'innesto nella sabbia. Quello che dobbiamo fare quindi è prendere una plastica e avvolgerla come se fosse un cono o un imbuto con la parte stretta rivolta verso il basso, vicino la base. Fissiamo il tutto con una pinzettatrice o con del nastro e leghiamo in modo stretto la base della plastica in modo che la sabbia non scivoli o cada. Riempiamo quindi il cono di plastica facendo in modo che la parte dell'innesto sia completamente coperta dalla sabbia. Come ultima cosa dobbiamo semplicemente coprire il tutto con un sacchetto posto a testa in giù e legato alla base nella parte dell'apertura. Ed ecco che l'innesto è realizzato!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un innesto a marza

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sull'albero di limoni

Giardinaggio

Come effettuare l'innesto sulla vite selvatica

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di mandarini

Giardinaggio

Errori da evitare nell'innesto a gemma dormiente

Giardinaggio

Come innestare un ciliegio

Giardinaggio

Come effettuare un innesto a spacco

Giardinaggio

Come propagare gli alberi sempreverdi