Come realizzare un innesto su pianta da frutto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'innesto è una tecnica molto utilizzata dagli agricoltori e dai giardinieri, in quanto grazie ad essa è possibile scegliere diverse combinazioni o replicare numerose volte lo stesso frutto mantenendo inalterata comunque la caratteristica della pianta stessa. Con questa pratica è possibile unire due parti su una pianta appartenente alla stessa famiglia. In questa guida spiegherò come realizzare un innesto su pianta da frutto con semplici esempi e facili consigli per avere sempre a disposizione freschezza e qualità.

26

Occorrente

  • piante da frutto
  • garze
  • manicotto
36

Le condizioni

Innanzitutto per prima cosa occorre conoscere il modo giusto per far attecchire al meglio l'innesto, bisogna rispettare alcune condizioni come ad esempio la polarità; infatti, la pianta deve essere orientata nella sua direzione naturale, cioè nel senso in cui era posizionata prima di essere prelevata dal luogo di origine.

46

I batteri e i parassiti

A margine di quanto sin qui descritto per realizzare un innesto su una pianta da frutto, è importante che dopo l'operazione, la zona interessata dalla giuntura venga fasciata con una guaina che può essere acquistata presso i negozi specializzati, oppure inserire un manicotto di resina proveniente proprio dagli alberi, e che si può facilmente trovare nei centri di giardinaggio. L'operazione, serve per evitare che batteri e parassiti possano entrare negli spacchi e proliferare a tal punto da far ammalare e distruggere irrimediabilmente la pianta, e con la conseguente perdita di tutte le gemme fruttifere. Un altro importante accorgimento è di sovrapporre le zone cambiali, ossia quelle che vengono a contatto, e per ottimizzarne il risultato, è necessario che siano ampie. Il periodo dell'anno è infine un'altra condizione che va rispettata, ed in genere quello ottimale per le piante da frutto va da marzo a ottobre.

Continua la lettura
56

Le marze o le gemme

Come è stato già spiegato in precedenza un innesto consiste nell'unire tra loro due piante differenti, e per gli alberi da frutto sono diverse sia la tecnica di unione che la scelta delle parti usate. A tal proposito esistono due tipi di procedure da adottare: a marza e a gemma, in funzione della pianta che va innestata sull'altra. La pianta che accoglie le marze o le gemme viene denominata portainnesto, e su di essa, si effettua un taglio preciso che dovrà ospitare le marze o le gemme dell’altra pianta. Sugli alberi da frutto si eseguono principalmente degli innesti a gemma, poiché sono molto efficaci per l’alta probabilità che hanno di attecchire.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come innestare l'ulivo

Giardinaggio

Consigli per l'innesto a corona

Giardinaggio

Come fare un innesto a corona

Giardinaggio

Errori da evitare nell'innesto a gemma dormiente

Giardinaggio

Innesto a gemma: come farlo

Giardinaggio

Come fare l'innesto a triangolo

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di mandarini

Giardinaggio

Come innestare un pesco