Come realizzare un intreccio di stoffa a fiori e fantasia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le stoffe intrecciate rendono molto più belli gli oggetti su cui vengono posate ed inoltre ci permetteranno di unire tra loro dei tipi di stoffa anche molto diversi che danno vita a un mix tutto nuovo. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare facilmente, un intreccio di stoffa a fiori e a fantasia.

26

Occorrente

  • tessuto in cotone stampato con fiori
  • tela di colore beige
36

La prima operazione da svolgere, sarà quella di procurarsi tutto il materiale indicato all'interno di questa guida e per farlo basterà recarsi presso una qualunque merceria. Una volta fatto ciò, potremo finalmente iniziare a realizzare il nostro bellissimo intreccio. Dal telo di colore beige dobbiamo tagliare un rettangolo che farà da base al nostro intreccio di stoffa. Dal tessuto a fiori dobbiamo ritagliare altri due rettangoli di uguale misura. Prepariamo poi delle lunghe strisce con la stoffa stampata a fiori e ognuna di queste strisce deve essere larga circa 2,5 centimetri. Prepariamo tante strisce, quanto vogliamo sia grande l'intreccio.

46

Con queste strisce dobbiamo realizzare una V che deve avere la stessa altezza del rettangolo di stoffa beige. Dopo aver realizzato la V, dobbiamo puntare alcune strisce trasversali e poi dobbiamo formare una V più piccola sempre all'interno della V più grande. Sovrapponiamola a questa e poi fermiamo il tutto cucendo per bene le varie strisce di stoffa tra di loro.

Continua la lettura
56

Con una fitta imbastitura procediamo a fissare l'intreccio sul telo beige. Ritagliamo poi il tessuto in corrispondenza della V, lasciando 2 centimetri per l'orlo. Sovrapponiamo l'intreccio al telo beige e cuciamo lungo tutto il perimetro. Alla fine realizziamo l'orlo del nostro intreccio e usiamolo per abbellire qualunque cosa noi vogliamo, anche un cuscino o un coprisedia.

66

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a realizzare un intreccio di stoffa a fiori e a fantasia. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a realizzare dei meravigliosi intrecci con questo tipo di stoffe. Con questa tecnica riusciremo ad ottenere dei bellissimi accostamenti che ci permetteranno di realizzare moltissimi oggetti come tende, borse o copri-cuscini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un intreccio di cannella e arancia

Cucito

Come realizzare un cestino di stoffa

Bricolage

Come intrecciare un coperchio di vimini

Bricolage

Come realizzare un cuore di spighe Black Wisps intrecciate

Bricolage

Come Intrecciare Una Corda A Stella Per Portachiavi

Bricolage

Come Costruire Una Gerla

Bricolage

Come realizzare un contenitore portacosmetici in gros-grain e taffettà

Bricolage

Come costruire una scatola per fiammiferi impagliata