Come realizzare un laghetto artificiale nel presepe

1/6 – Introduzione

Il presepe è senza ombra di dubbio uno dei simboli per eccellenza del Natale, che costituisce una delle principali feste cristiane. Inoltre, per i posatori e modellisti più arditi, è possibile progettare anche oggetti complessi, come ad esempio le fontane e gli elementi acquatici. Nello specifico, i laghetti rappresentano un salto di qualità da un presepe piccolo e semplice, ad un presepe più articolato: si tratta essenzialmente di un contenitore impermeabile in grado di contenere i liquidi. Vediamo allora come realizzare, in modo semplice ed efficace, un laghetto artificiale nel presepe.

2/6 Occorrente

  • Bacinella
  • Carta alluminio
  • Acqua
  • Muschio
  • Pezzi di corteccia
  • Sabbia
  • Sassolini
  • conchiglie

3/6

In primo luogo, è necessario costruire il letto del laghetto, che dev’essere impermeabile e robusto. Procuratevi quindi una piccola bacinella: che sia quadrata, rettangolare o circolare non importa, potrete scegliere secondo il vostro gusto. Per quanto riguarda le dimensioni, invece, possono anch’esse variare, ma stavolta in relazione al vostro presepe. Una fonte o un laghetto devono, infatti, rispettare le giuste proporzioni ed occupare lo spazio sufficiente per divenire una caratteristica del presepe. Dopo aver fatto ciò, ricoprite la bacinella di carta alluminio, applicandola abbondantemente sui bordi, in maniera tale da costruire una sorta di “argine” all’acqua.

4/6

Successivamente, collocate la bacinella nella posizione prescelta all’interno del presepe, preferibilmente intorno al centro, ma non troppo distante dal lato, nel caso in cui vogliate in seguito realizzare una fontana che alimenti la bacinella d’acqua. Solo adesso, potrete versare dell’acqua all’interno del “laghetto”, coprendo i lati e nascondendo la base del contenitore con del muschio e della corteccia, in modo da lasciare visibile solo lo specchio d’acqua. Arrivati a questo punto, inserite a piacere della sabbia o della terra sugli argini, lasciando visibili anche questi ultimi.

5/6

Una volta che la bacinella sarà piena d’acqua (ma che non vi sia pericolo che fuoriesca) e correttamente coperta e nascosta, inserite della sabbia sul fondo del laghetto, magari accompagnandola da sassolini particolari e colorati e da piccole conchiglie, che lo renderà molto più realistico e piacevole alla vista, rispetto al semplice bianco/trasparente della bacinella. In conclusione, la presenza di un laghetto nel presepe, oltre che aumentarne la bellezza, permetterà anche di inserire nuovi personaggi, quali i pescatori, le anfore per il trasporto dell’acqua o dei piccoli bagnanti.  

6/6 Consigli

  • Non adoperate una bacinella più alta di qualche centimetro, in modo da evitare il rischio che si rovesci.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata