Come realizzare un lampadario con bottiglie di plastica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se sei un appassionato dell'arte del "fai da te" oppure un ecologista convinto che non tollera affatto gli sprechi, leggi molto attentamente il seguente breve ed esaustivo articolo appropriato per te, nel quale ti andrò a spiegare come realizzare un fantastico lampadario utilizzando delle comunissime bottiglie di plastica: è un oggetto davvero semplice da realizzare e la difficoltà di questo progetto consiste solo nel cercare fondi di bottiglie, poiché ne serviranno in grande quantità. Il procedimento che dovrai seguire è relativamente facile: basterà creare delle ''catene'' impiegando alcuni fondi di bottiglie uniti tra loro da una pinzatrice, i quali formeranno le braccia del lampadario. Continua a leggere per scoprire nel dettaglio come riciclare in modo creativo delle semplici bottiglie di plastica!

25

Occorrente

  • Bottiglie in plastica
  • Taglierino
  • Fascette da elettricista
  • Occhiellatrice per cuoio
  • Occhiellatrice per cuoio
  • Disco in legno
  • Portalampade
  • Colori ad olio
  • Forbici
35

Per prima cosa, le operazioni che dovrai eseguire sono le seguenti: recupera un disco di legno del diametro che più preferisci; fissa 4 ganci su un lato creando un quadrato, altrimenti il lampadario non sarà stabile quando lo appenderai al soffitto; pratica centralmente un foro nell'altro lato (il quale servirà per il portalampade) e tutto intorno fissa i ganci più piccoli realizzando 2 cerchi concentrici; infine, pittura il disco di legno con del colore ad olio che preferisci.

45

Conclusa la fase di tinteggio, procedi realizzando delle ''catene'' del lampadario. Prendi un taglierino e ritaglia il fondo delle bottiglie di plastica, quindi unisci più pezzi di bottiglia ottenuti servendoti della pinzatrice (attrezzo che potrai facilmente acquistare in una qualsiasi cartoleria), per realizzare appunto una lunga catena. Ora, esegui un foro adoperando un'occhiellatrice per cuoio o delle forbici ben appuntite ad una delle 2 estremità, che servirà per agganciare la catena stessa ai ganci fissati in precedenza.

Continua la lettura
55

In seguito, l'ultima operazione che dovrai eseguire è quella di assicurare le catene con dei fili di nylon trasparente oppure delle fascette da elettricista in plastica (se opti per quest'ultime, rifila la parte in eccesso con l'ausilio di un paio di forbici). Come hai potuto notare, il procedimento è davvero semplicissimo e non esiste un limite alla fantasia: infatti, puoi realizzare delle catene di lunghezza diversa oppure puoi scegliere di pitturare i fondi di bottiglia con differenti colori ad olio e ottenere un oggetto semplice da pulire e, nel caso, sostituibile ogni volta volta lo vorrai. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un lampadario a cascata

Bricolage

Come costruire un lampadario con una bottiglia

Bricolage

Come Creare Originali Lampadari con Bottiglie Di Vetro

Casa

Come realizzare Una Lampadario Con Pirottini Di Carta

Materiali e Attrezzi

Come costruire un lampadario in legno

Bricolage

5 lampade fai da te

Casa

Come decorare e abbellire casa con decorazioni fai da te

Bricolage

Come riutilizzare le bottiglie di birra vuote