Come realizzare un lampadario con un ombrello

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete alla ricerca di un'alternativa economica, semplice ed artistica alla classica illuminazione d'ambienti potreste apprezzare quest'idea che vi propongo. Se in casa avete un vecchio ombrello rotto che volete buttare via, non fatelo, perché con un po' di creatività e pochissimo materiale potete usarlo per realizzare un simpatico lampadario. Naturalmente potete usare sia gli ombrelli lunghi ad asta rigida sia quelli corti ad asta telescopica. Nella guida seguente vi spiego brevemente come realizzare un lampadario con un ombrello.

26

Occorrente

  • un ombrello in carta, tipo cinese
  • 3 portalampada
  • 2 m estensione cavo elettrico
  • 3 lampadine
  • fascetta autobloccante
  • nastro isolante
  • un gancio da soffitto
  • cacciavite con punta a croce e a punta piatta
  • spellafili e tagliafili
36

Per iniziare dovete assemblare i portalampade all'interno dell'ombrello, Aprite l'ombrello e mettetelo a testa in giù e posizionate i 3 portalampade alla base del manico. Regolate bene l'angolazione dei portalampade allentandone le viti, spostandole e quindi restringendole bene. Il risultato dovrebbe consentire alla luce di espandersi a metà tra l'estremità ed il centro dell'ombrello.

46

Fissate temporaneamente i portalampade al supporto, avvolgendone i fili con del nastro isolante, altrimenti vi risulterà difficile tenerli tutti insieme quando andrete ad infilare la fascetta autobloccante. Eviterete, inoltre, il pericolo di farli cadere, danneggiando la carta dell'ombrello.
Fate scorrere la fascetta lungo il manico dell'ombrello e fissate bene i portalampade.
Posizionateli in maniera equilibrata attorno all'ombrello in modo da ottenere un'illuminazione ben distribuita in tutte le direzioni. Una volta terminata questa operazione potrete eliminare il nastro isolante.

Continua la lettura
56

Per collegare i cavi spelate i fili togliendo alcuni centimetri di guaina isolante con l'aiuto di uno spellafili, facendo molta attenzione a non incidere il filo elettrico. Avvolgetene le estremità e disponetele ad anello, quindi ricoprite con del nastro isolante la parti di filo scoperte, eccetto i due anelli. Bloccate le due estremità del morsetto isolante, infilando le viti nei due anelli ed avvitandole nei rispettivi alloggiamenti. Infilate il morsetto isolante nel supporto, avvitate e serrate le ghiere e la vite del portalampade.

66

Ora dovete fare il collegamento all'estensione, seguendo le istruzioni che trovate di seguito. Tagliate via l'estremità femmina dall'estensione e procedete alla connessione elettrica; poiché la lampada va appesa e quindi collegata ad una presa, regolate l'estensione in modo che risulti più lunga del manico dell'ombrello. L'ultimo passo consiste nell'avvitare le lampadine. Qualora il manico dell'ombrello fosse dotato di maniglia ad anello, potete appenderlo direttamente al gancio che fisserete al soffitto; in alternativa potete forare il manico utilizzando il trapano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare i manici di ombrello

Bricolage

Come riparare un ombrello pieghevole

Bricolage

Come Realizzare Un Ombrello Da Sposa Ripara-riso

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un appendiabiti con manici di ombrello

Cucito

Come fare un ombrello di pizzo per la sposa

Bricolage

Come riparare un ombrello

Bricolage

Come decorare un ombrello per un matrimonio

Bricolage

Come decorare un ombrello trasparente