Come realizzare un lampadario in rafia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni volta che dobbiamo arredare la nostra abitazione, iniziamo a girare per i vari negozi per ricercare l'elemento di arredo che possa andare bene con il resto dell'arredamento. Tuttavia, molto spesso, dopo aver perso molto tempo per ricercare i vari elementi, il loro costo risulta molto elevato o non esiste quello che stavamo cercando. In questi casi, potremo provare a realizzare con le nostre mani i vari arredi che ci servono, questo ci permetterà di risparmiare qualcosa e di riuscire a personalizzare completamente i vari elementi in modo da adattarli perfettamente all'arredamento presente. Se non siamo degli esperti di fai da te, potremo provare a ricercare su internet fra le moltissime guide esistenti, quella che ci illustrerà come fare per realizzare l'arredo da noi desiderato. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare correttamente un bellissimo lampadario in rafia.

25

Occorrente

  • Rafia vari colori
  • Portalampada normale e per paralumi
  • Vecchio paralume
  • Lampada da cucina
  • Filo di ferro cotto
  • Colla vinilica
  • Materiale elettrico
35

Un lampadario lo possiamo creare sia in rafia che misto, utilizzando un supporto in metallo di forma circolare, ed in entrambi i casi, l'elaborazione richiede dei passaggi semplici ma specifici. Nel primo infatti, la rafia la intrecciamo a mano oppure come già accennato in fase introduttiva, lavorandola con l'uncinetto, mentre nel secondo sfruttando la base circolare a disposizione, si può riempire tutto il perimetro con dei fili perpendicolari, da congiungere poi alla fine su un anello di metallo dello stesso diametro.

45

Indipendentemente da come abbiamo deciso di lavorare la rafia, l'importante è creare una sorta di cilindro, intrecciandola in modo che la luce emanata dalla lampadina, si espande per la stanza, rendendo funzionale il lampadario. Per la creazione è sufficiente quindi procurarsi un filo elettrico e corredarlo di un portalampada all'estremità, per poi agganciarvi un paralume riciclato su cui eliminando la carta o la stoffa, applichiamo invece i fili di rafia intrecciati. A lavoro ultimato, otteniamo un nuovo paralume, che sarà sufficiente inserire nel portalampada per appenderlo al soffitto, e sfruttarlo come lampadario in stile prettamente cinese.

Continua la lettura
55

Se per realizzare un lampadario con la rafia intendiamo invece utilizzare un cerchio di metallo, il lavoro anche in questo caso è piuttosto semplice, in quanto basta procurarsi un filo di ferro cotto dello stesso diametro, e congiungerlo al cerchio con l'applicazione di vari fili di rafia. La posa di questi ultimi, avviene con dei nodini e un po' di colla su entrambe le circonferenze ed in parallelo tra loro, in modo che alla fine chiuderemo il cerchio, e poi agganceremo la lampadina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare fiori di rafia a mazzetti e come centro tavola

Altri Hobby

Come realizzare dei sandali in rafia

Cucito

Come creare dei cuscini di rafia

Altri Hobby

Come fare un porta bottiglie in rafia

Bricolage

Come realizzare animali con la rafia

Cucito

Come realizzare una gonna awaiana con della rafia

Bricolage

Come intrecciare la rafia

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con rafia e stamperie di bambù