Come realizzare un letto con i bancali

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sono molte le persone appassionate di bricolage; oltre alla soddisfazione di realizzare qualcosa con le proprie mani e a dare spazio allo spirito creativo, questa attività consente un notevole risparmio in termini di risorse. Anche dei bancali, la cui funzione primaria è quella di trasportare della merce, possono essere utilizzati per arredare con fantasia ambienti come il salotto o la camera da letto. Nella presente guida verrà indicato, in proposito, come realizzare un letto con i bancali; si tratta di un'idea originale che non necessita di grande manualità per essere portata a termine.

25

Occorrente

  • 4 o 8 bancali (rispettivamente per letto singolo o matrimoniale)
  • levigatrice elettrica
  • carta vetrata
  • vernice protettiva per il legno
  • vernice colorata per il legno
  • qualche vite lunga 20 cm
  • un avvitatore elettrico
  • qualche rotella (eventuale)
35

Prima di iniziare il lavoro un consiglio è quello di accertarsi sulla provenienza dei bancali; trattandosi di materiale che viene impiegato per trasportare molte tipologie differenti di merci e in diversi luoghi assicurarsi che i bancali siano in condizioni igieniche ottimali. Dopo aver recuperato i bancali (ne serviranno 4 per realizzare un letto singolo oppure 8 per un letto matrimoniale) preparare gli accessori da impiegare per la costruzione del letto. Dovranno essere tenuti a portata di mano una levigatrice elettrica, della carta vetrata, una vernice protettiva apposita per il legno, della vernice colorata (sceglierne una adatta al legno), qualche vite (lunga circa 20 centimetri), un avvitatore elettrico e delle rotelle; queste ultime potranno essere eventualmente poste sotto al letto per assicurarne la mobilità.

45

La prima operazione da compiere sarà levigare i bancali con la levigatrice elettrica; operare con attenzione per cercare di eliminare qualunque imperfezione e per arrotondare gli angoli scheggiati o eccessivamente appuntiti. Estrarre con una pinza anche gli eventuali chiodi presenti nelle estremità; se l'operazione dovesse risultare troppo difficile batterli con un martello per farli entrare completamente nel legno. Applicare la vernice protettiva con un pennello e, quando lo strato sarà asciutto, dipingerlo utilizzando una vernice del colore preferito. Attendere che anche questo strato si asciughi, quindi passare la carta vetrata per uniformare la superficie.

Continua la lettura
55

A questo punto rovesciare i bancali e affiancarli ad altri bancali, in modo da lasciare spazio sufficiente all'interno per poter inserire un materasso (singolo o doppio a seconda del letto che si desidera creare). Usare le viti e l'avvitatore per unire i bancali tra loro; la lunghezza delle viti dovrà essere sufficiente da consentire alle stesse di trapassare il bancale. Applicare le eventuali rotelle alla base con altre viti. Conclusa la struttura il lavoro è praticamente ultimato; per chi lo desidera rimarrà soltanto da realizzare la testiera, sempre utilizzando dei bancali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Idee per realizzare una sedia con i bancali

Bricolage

Come costruire un divano con i bancali

Altri Hobby

Come costruire un porta tv con i bancali

Bricolage

Dieci idee per arredare coi bancali

Bricolage

Come realizzare una parete divisoria con i bancali

Bricolage

Come trasformare dei bancali in mobili da giardino

Bricolage

Come costruire un divano con bancali di legno

Casa

Riciclo creativo: arredare con i bancali