Come realizzare un lume a fiore in feltro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il lume è un elemento spesso presente nelle nostre case, ed è facile abbellirlo per renderlo un vero elemento decorativo. Un'idea fantasiosa e colorata è quella di realizzarne uno a fiore, in feltro, e in questa guida vedremo facilmente come fare: il procedimento è semplice e sarà sufficiente utilizzare i materiali qui di seguito riportati. Il risultato sarà di notevole impatto estetico, e darà un tocco di originalità al luogo in cui andremo ad inserirlo.

25

Occorrente

  • Lampada in metallo
  • Lana cardata in diversi colori
  • Carta a bolle
  • Spruzzino
  • Acqua e aceto
  • Sapone
  • Pinze
  • Colore acrilici
  • Pennello e spatola
  • Colla a caldo
  • Pennarello a punta spessa
  • Un paio di forbici
35

Creazione delle piccole strutture di lana e feltro

La prima cosa da fare è elaborare una specie di campioncino, della grandezza di circa 18 x 18 cm, utilizzando tra gli otto e i dieci grammi di lana cardata, di un colore a scelta; con essa sarà necessario creare una proporzione della lana necessaria per realizzare il lume. Dopo aver fatto questo, dividi l’area del cappello della tua lampada fai da te per l'area del campioncino ricavato; il quoziente va moltiplicato per i grammi di lana usata in precedenza, così da avere come risultato proprio la quantità di lana necessaria per la lampada vera. A questo punto prosegui il lavoro tracciando le misure ottenute in precedenza sul retro di un foglio di carta a bolle, utilizzando un pennarello scuro dalla punta grossa; poi stendi le parti di lana necessarie su due strati incrociati, in modo da far risultare un gradevole effetto sfumato di tonalità.

45

Trattamento dei ritagli

Giunti a questo punto, la lana che avete utilizzato deve essere bagnata: fate molta attenzione a non abbondare, bastano pochissime gocce allo scopo e utilizzate, se potete, dell'acqua saponata. Fatto questo, con le vostre mani, massaggiate delicatamente i petali per qualche minuto, e lasciateli ad asciugare. Una volta completato questo processo bisogna iniziare ad arrotolare la lana avvolgendola nella carta a bolle e, una volta raggiunte le dimensioni desiderate, usando un paio di forbici, si devono tagliare gli strati di lana infeltrita e colorata ottenuti prima, a forma di petali. Grazie a questo attento ritaglio il lume potrà in seguito diventare come un fiore. Una volta ottenuti dei bei petali dalla lana, essi vanno lavorati un po' con le mani: devono essere massaggiati bene e sciacquali con un po' d'acqua e aceto. Infine strizza con attenzione i ritagli di lana creati e fai asciugare all'ombra.

Continua la lettura
55

Assemblaggio del cappello del lume

In questo ultimo passo della guida, ci occuperemo degli ultimi passi per terminare il nostro lavoro: prendete le forbici e ritagliate altri due piccoli quadrati di lana, delle solite dimensioni dei precedenti, possibilmente di un colore più scuro. Prendete il cappello della vostra lampada e con un paio di pinze, ripiegate le asticelle che lo mantengono in posizione. Fatto questo sarà possibile modificare la forma dello stesso per renderlo il più simile ad un fiore. Con i colori acrilici dipingete la parte superiore del cappello, del colore che più preferite. Una volta fatto questo, con la colla a caldo e una piccola spatola coprite il cappello con le strutture in feltro che avete creato. Terminata questa parte, il vostro lume sarà finalmente completato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare un lume ad olio in lamina di latta

Casa

Come restaurare una base per lampada

Cucito

Come creare un lume con tanti centrini di pizzo

Bricolage

Come creare un lume audiocassetta

Bricolage

Come trasformare un vaso in lume

Casa

Come sostituire il portalampada

Bricolage

Come decorare la base di un lume

Bricolage

Come realizzare un lume con una bottiglia di vino