Come realizzare un lume con una bottiglia di vino

di Andrea Di Giovanni difficoltà: facile

Come realizzare un lume con una bottiglia di vinoLeggi L'arte del riciclo è molto importante soprattutto al giorno d'oggi in cui il consumismo e lo spreco sono elementi presenti giornalmente nella vita di tutti noi. Si può riciclare di tutto, basta avere fantasia e voglia di farlo. In questa guida vi spiego come riciclare una bottiglia di vino facendola diventare un bel lume da tavolo.

Assicurati di avere a portata di mano: bottiglia di vino vuota 2 mt filo elettrico setato interruttore passante portalampada E27 con ghiera spina elettrica salvaspazio tappo di sughero tubo filettato per portalampada da 2 cm

1 La prima cosa da fare è quella di procurarvi una bella bottiglia di vino vuota, magari particolare per forma e per dimensione. Un consiglio, se volete creare un lume da tavolo, è quello di utilizzare una bottiglia di vino grossa, ad esempio da 2 litri o 5 litri, in modo tale da avere un buon risultato finale. Dopo averla scelta, pulitela per bene al suo interno facendo attenzione a non rovinare l'etichetta esterna (soprattutto se era un vino pregiato).

2 Asciugatela per bene all'esterno e lasciatela scolare del tutto. Nel frattempo procuratevi un portalampada E15 o E27 in base al foro presente sulla bottiglia (generalmente per un bottiglione da 2-5 litri può andare bene il portalampada E27), svitatelo e tenete in mano solamente la base dello stesso (quello con il foro filettato). Avvitate in esso il tubicino filettato da 2 cm. Prendete un tappo di sughero idoneo alla bottiglia e avvitate al centro di esso il tubicino filettato assieme alla base del portalampada.

Continua la lettura

3 Fatto questo, create un foro nella base del portalampada e fate le dovute connessioni dei poli al suo interno, ricordandovi di far uscire il filo elettrico dal forellino creato nella base del portalampada.  Adesso inserite il tappo nella bottiglia a avvitate la parte superiore del portalampada.  Approfondimento Come Creare Una Lampada Da Una Vecchia Bottiglia (clicca qui) A circa 60cm dal portalampada, posizionate l'interruttore passante e all'estremità del filo una spina elettrica che abbia lo stesso colore del portalampada e dell'interruttore passante.. 

4 Infine, prendete il vostro paralume e inseritelo nel portalampada avendo cura di togliere la ghiera dal portalampada. Posizionatelo e serratelo con la ghiera del portalampada stesso. Avvitate una lampada e provate se il tutto funziona. A vostra scelta potete decidere di riempire di pietre colorate o quello che volete la bottiglia, oppure di decorare la bottiglia all'esterno. Insomma potete sbizzarrirvi in mille modi!

Come costruire un laser verde Come fare una lampada con una bottiglia di plastica Come realizzare una lampada a sfera su un cubo Come creare una lampada da un vecchio bidone di pittura di plastica

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili