Come realizzare un maglioncino ai ferri

di Elena Bussolaro difficoltà: difficile

Come realizzare un maglioncino ai ferriLeggi Realizzare un maglioncino ai ferri è un modo divertente per avere un capo personalizzato e realizzato su misura. Potremo scegliere il tipo di lana e il colore e dare uno stile unico scegliendo il tipo di punti che più preferiamo. Ecco un metodo facile per realizzare ai ferri un semplice maglione.

Assicurati di avere a portata di mano: lana di buona qualità (circa 500g) ferri da lana ago da lana

1 Come realizzare un maglioncino ai ferriLeggi Lavorare a maglia è un metodo antico per realizzare capi in lana e cotone: la varietà di modelli che possono essere creati sono infiniti e variano in base alla complessità di punti e intrecci che sapremo accostare, oltre che al tipo di filato che stiamo utilizzando. Innanzitutto è importante scegliere il tipo di lana e di ferri adatti alla lavorazione, in modo da ottenere un risultato che sia morbido e consistente allo stesso tempo. Acquistiamo quindi della lana di qualità, che è più facile da lavorare e il risultato sarà sicuramente migliore, e procuriamoci anche una coppia di ferri per lavorarla. La loro dimensione varierà in base al tipo di lana quindi verifichiamo direttamente sull'etichetta dei gomitoli il numero consigliato, generalmente almeno il 5. Per realizzare un maglione consistente dovremo acquistare approssimativamente 500g di lana, ma è preferibile comprarne un gomitolo in più per sicurezza. In alternativa possiamo fare un maglione con lane che abbiamo già in casa, accostando in modo creativo i colori, ma soprattutto mettendo assieme solo filati uguali per materiale e spessore. Iniziamo a progettare il nostro maglione realizzando un disegno delle parti che lo comporranno: maniche, parte davanti e schiena.

2 Come realizzare un maglioncino ai ferriLeggi Il modello sarà formato da due rettangoli, uno per il davanti e uno per il dietro, e da due maniche applicate. Iniziamo misurando la larghezza della circonferenza seno, aggiungiamo alcuni centimetri di vestibilità (circa 4-5 cm in più sul totale della circonferenza), e quindi dividiamo a metà per ottenere la larghezza del rettangolo. Avviamo quindi un numero di maglie che raggiunga la larghezza desiderata e iniziamo a lavorare la parte bassa del maglione realizzando una fascetta alta alcuni centimetri. In questa fare dovremo sperimentare fino a trovare il giusto numero di punti e la giusta lavorazione: è consigliabile realizzare la fascetta con un punto che tende stringere, come le coste, per dare maggiore consistenza al maglione. Lavoriamo per tutta la lunghezza della maglia con un punto a nostra scelta (maglia legaccio e maglia rasata sono le più semplici e basilari), controllando sempre di non aver perso dei punti durante la lavorazione. Quando siamo a livello delle spalle iniziamo a realizzare un semplice collo a barchetta, lavorando solo le maglie alle estremità. Dovremo lasciare un'apertura sufficiente a far passare la testa e coprire le spalle, mantenendo la lavorazione simmetrica. Procediamo quindi fino a coprire il colmo della spalla e terminando così il davanti. Il dietro sarà uguale per cui potremo realizzarlo con lo stesso procedimento.

Continua la lettura

3 Come realizzare un maglioncino ai ferriLeggi Per realizzare le maniche misuriamo il giro manica lasciando anche qui alcuni centimetri di vestibilità.  Iniziamo lavorando un numero di maglie sufficiente per il giro manica e proseguiamo per tutta la lunghezza necessaria a coprire il braccio.  Approfondimento Come realizzare una tutina di Natale per bebè (clicca qui) Possiamo inoltre decrescere di alcuni punti per assottigliarla verso l'estremità della manica.  Se abbiamo realizzato una fascetta per il fondo della maglia è consigliabile farne una uguale anche per le maniche.  Quando abbiamo tutte le parti della maglia realizzate ci resterà solo da cucirle assieme con un ago da lana dalla parte rovescia della lavorazione.  Il maglione è ora pronto per essere indossato.. 

Non dimenticare mai: Sperimenta la consistenza della lana realizzando un piccolo rettangolo di campione prima di cominciare la maglia Se hai perso dei punti nella lavorazione disfa e recupera il punto per non avere un buco

Come realizzare una blusa ai ferri Come Realizzare Un Abito Di Lana Come Fare Un Golfino Con Maniche A Pipistrello Come creare un cappotto a maglia

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili