Come Realizzare Un Maglione Da Uomo A Punto Cacciatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il maglione a punto cacciatore era molto diffuso negli anni '60 ed ha visto un suo ritorno negli '80. In questo ultimo periodo è tornato ad essere un vestito stile vintage, ed in seguito è stato rinnovato. Non a caso, possiamo affermare che al giorno d'oggi molte persone hanno almeno un golfino di questo tipo nel proprio guardaroba. Proseguendo nella lettura di questa semplice ed esauriente guida, potrete realizzare, ai ferri, un morbido ed elegante golfino da uomo, per gli amanti di questo particolare genere. Il punto principale è il "cacciatore", semplice da imparare per chi ha una buona dimestichezza con questa forma di fai da te. Invece, necessita di una buona dose di impegno e di tempo per chi non è molto ferrato in questo settore, ed è completato da quello "a coste semplici" e dal "jersey". Il modello è calibrato per una taglia media. Vediamo, quindi, come realizzare un maglione da uomo a punto cacciatore.

26

Occorrente

  • Gr 700 di lana Shetland doppia
  • Un paio di ferri numero 3/2
  • Un paio di ferri numero 4
36

Per prima cosa, si deve imparare il cosiddetto "cacciatore", che è indicato per gli indumenti pesanti e maschili, ma sta bene anche sulle donne. Occorre lavorarlo su un numero di maglie divisibili per 11 (ossia, 22, 33, 44, e via di seguito), più altre 4. È necessario procedere nella modalità che andremo ora a descrivere. Nel primo ferro devono essere eseguite 4 maglie a rovescio, una dritta ritorta, una capovolta, ripetendo per 3 tempi queste ultime due modalità. Successivamente, deve essere eseguita una retta ritorta, 4 maglie a contrario. Nel secondo ferro, vanno fatte 4 maglie dritte, una a contrario, una retta ritorta, ripetendo per tre volte questi ultimi due modi. A seguire, deve essere effettuata una capovolta e 4 maglie dritte. Dopo aver effettuato un po' di pratica, si può procedere con la produzione del maglione.

46

Successivamente, sui ferri 3/2 occorre avviare 136 maglie, per poi lavorare, per 6 cm, a coste semplici. È necessario dedicarsi, successivamente, a quelli più grossi, ossia i 4, e dare tutto il proprio tempo al cosiddetto "cacciatore". A 42 cm di altezza totale, occorre chiudere 2 maglie per parte, per poi diminuire per la raglan una maglia internamente alle prime 3. A 67 cm, a seguire, si deve sospendere le diminuzioni, per poi proseguire con le maglie rimaste nuovamente sui ferri numero 3 e mezzo, continuando con il jersey per 3 cm. Terminare il lavoro, infine, per tutte quante le maglie.

Continua la lettura
56

Per realizzare le maniche, invece, sarà necessario montare 70 maglie sui ferri 3 e mezzo e lavorare per 6 cm a coste. Successivamente, si devono trasferire su quelli più grossi, per poi continuare con il "cacciatore". Ogni 2 cm aumentate di una maglia, è necessario effettuarlo per 15 volte. A 47 cm di altezza totale, occorre chiudere 2 maglie, per poi iniziare la raglan. Una volta che la raglan sarà alta, come il davanti ed il dietro, si devono passare le maglie sui ferri più piccoli, per poi lavorare per 3 cm a jersey dritto. Infine, devono essere portate a termine tutte quante le maglie.

66

Per la date vita al proprio golfino desiderato, è necessario infine, stirare ciascun singolo pezzo. Successivamente occorre cucire le maniche a raglan. In seguito, con una cucitura, è necessario continuare ad unire il fianco del dietro e del davanti ed il sotto manica. Quindi, piegare i 3 centimetri a jersey diritto lungo lo scollo, per poi fissarli con un sottopunto, prestando la massima attenzione a non tirare troppo il filo. Per concludere, si deve ammaccate la piega con il ferro da stiro ed un panno umido, ed il risultato ottenuto sarà senz'altro apprezzato e darà soddisfazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Un Golfino Rosso Per Un Neonato

Cucito

Come cucire con il punto jersey rovescio

Cucito

Come Fare Un Golfino Con Un Fiore Ricamato

Cucito

Come realizzare un maglione da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare un maglioncino ai ferri

Bricolage

Come fare la scollatura a V

Altri Hobby

Come vestirsi per andare a caccia

Cucito

Come realizzare un dolcevita