Come realizzare un maglione da uomo ai ferri

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un regalo comprato in un negozio non ha uguale impatto di quello realizzato con il fai da te, a maggior ragione se esso è per la persona amata. Questa guida ha lo scopo di spiegare come realizzare un maglione da uomo ai ferri, se la scelta è quella di farlo con la scollatura a giro, con 1 treccia sui lati del davanti e per una taglia 48/ 50. Per questo lavoro abbiamo bisogno di: 600 grammi di lana pettinata, un paio di ferri numero 3, uno numero 4 e di un ferro ausiliare a due punte.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ferri n. 3,
  • Ferri n. 4,
  • Ferro ausiliare con due punte,
  • 600 gr. da lana pettinata
36

È opportuno iniziare con un campione per avere dimestichezza con le misure. 5 x 5 cm. Equivalgono a 10 maglie e 14 ferri. Per fare le trecce usiamo: 1°, 3°, 5°, 7° ferro sul rovescio: 2 diritti, 8 rovesci, 2 diritti. 2°,4°, 8° ferro: 2 rovescio, 8 diritti, 2 rovesci. 6° ferro: 2 rovesci, treccia di 8 davanti, 2 rovesci. Facciamo il dietro del maglione con i ferri n. 3; creiamo 105 maglie e lavoriamo a coste per 7 cm. E ultimiamo con 1 ferro sul diritto. A questo punto usiamo i ferri n. 4 a maglia rasata fino alla misura di 38 cm, in seguito iniziamo gli scalfi. Per questi ultimi intrecciamo 6 maglie all'inizio dei 2 ferri e scalando 1 maglia per ogni lato, ogni 2 ferri; questa operazione va ripetuta 4 volte. Con 85 maglie poi otteniamo uno scalfo di 23 cm di altezza. Per fare le spalle, all'inizio dei 6 ferri, intrecciamo 9 maglie e mettiamo in attesa le restanti 31.

46

Con i ferri n. 3 creiamo il davanti con 111 maglie, lavoriamo a coste per 7 cm. E terminiamo con 1 ferro sul diritto. Utilizziamo i ferri n. 4 con il rovescio: 18 rov., 2 dir., 8 rov., 2 dir., 51 rov., 2 dir., 8 rov., 2 dir., 18 rov.. Per il diritto: 18 dir., 2 rov., treccia di 8 (dav.), 2 rov., 51 dir., 2 rov., treccia di 8 (dav.) 2 rov., 18 dir., continuiamo a a maglia rasata con il motivo a trecce e lavoriamo su 12 maglie e 8 ferri. Per gli scalfi: proseguiamo diritto sulle restanti 91 m. Fino a raggiungere la misura di 13 cm; terminiamo con 1 ferro al rovescio. Passiamo alla scollatura che facciamo su 34 m., Intrecciamo 2 m. All'inizio del ferro e diminuiamo 1 maglia al bordo del collo ogni 2 ferri per 5 volte. Proseguiamo diritto su 27 m.; lo scalfo deve misurare 23 cm. Per la spalla, invece, intrecciamo 9 m. All'inizio di ogni secondo ferro. Lasciamo in attesa le 23 m. Centrali, attacchiamo il filo alla maglia seguente e lavoriamo l'altra metà in senso inverso.

Continua la lettura
56

Le maniche le facciamo con i ferri n. 3. Avviamo 47 m. E lavoriamo a coste per 7 cm., con i ferri n. 4 a maglia rasata aggiungiamo 1 maglia ad entrambi i lati, ogni 6 ferri, per 15 volte. Adesso diritto su 77 m.; il pezzo deve misurare 48 cm.. Intrecciamo 6 m. All'inizio dei 2 ferri, diminuiamo 1 maglia da entrambi i lati ogni 2 ferri per 15 volte. Intrecciamo 2 m. All'inizio dei 4 ferri e poi le restanti 27. Per fare il bordo del collo: iniziamo dalla spalla sinistra, con i ferri n. 3, riprendiamo 26 maglie lungo lo scollo, le 23 maglie in attesa, le 26 maglie lungo l'altra metà dello scollo e le 31 maglie in attesa del dietro; lavoriamo su queste 106 maglie per 15 ferri. Per completare il lavoro cuciamo la spalla sinistra, il bordo del collo, i fianchi e le maniche. Pieghiamo il bordo del collo e lo fissiamo all'interno con un sottopunto.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Ai Ferri Il Punto Trapunta Diagonale

Cucito

Come fare un gilet di lana imbottito con la pelliccia

Cucito

Come fare uno zaino portabebè all'uncinetto

Cucito

Come Fare Un Copriletto Di Tulipani

Cucito

Come confezionare una blusa polo ai ferri

Cucito

Come Eseguire Ai Ferri Il Punto A Lisca Interrotta

Cucito

Come eseguire ai ferri il punto grandi pois

Cucito

Cucito

Come realizzare Una Coperta Con Le Nappe

Cucito

Come fare un blazer per bimbo