Come realizzare un mandala all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per rilassare la nostra mente sfruttando la cromoterapia, è possibile utilizzare i mandala ovvero dei cerchi concentrici finemente lavorati che con svariati colori, servono proprio per apportare dei benefici. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, vediamo come realizzare un mandala con la tecnica dell’uncinetto.

25

Occorrente

  • Uncinetto n.3
  • Fili colorati
  • Canovaccio
35

Per questo paziente lavoro, è necessario disporre ovviamente di un uncinetto del tipo n. 3, e di fili con svariate tonalità di colore. Con tutto l’occorrente a disposizione, vediamo dunque come procedere per realizzare il nostro personale mandala, adottando una serie di punti tra i più comuni della tecnica dell’uncinetto, e che possono variare in base al disegno che intendiamo impostare.

45

Per prima cosa, iniziamo ad utilizzare l’uncinetto con un colore che rientra nei nostri piani, e che dovrà rappresentare la parte centrale del mandala. L’ideale sono in questo caso, una sequenza di 5 punti a catenella. Una volta raggiunto questo numero, la chiudiamo applicando invece un punto passato. Adesso nella prima catenella, facciamo passare un filo di colore diverso e lo trasportiamo poi nelle due successive dispari, ovvero la 3 e la 5. A questo punto sempre con l’uncinetto, realizziamo 11 mezzi punti a maglia alta. Per ottimizzare il lavoro, è tuttavia conveniente usare un canovaccio di legno circolare, in modo che alla fine ci ritroviamo proprio con un efficace mandala, avente lo stesso diametro. Inoltre il cerchio di legno ci ritorna utile per lavorare il suddetto mezzo punto alto, facendovi passare il filo, e poi ritornare sulla punta dell’attrezzo ed estrarlo. Una volta creati poi sull'uncinetto 3 anelli, il filo lo inseriamo in tutti i corrispondenti occhielli, in modo che risultino quanto più stretti possibili.

Continua la lettura
55

A questo punto il lavoro è ben indirizzato; infatti, avendo reimpostato il cerchio, facciamo un secondo, cambiando di nuovo il colore del filo, e lavorando stavolta solo su due punti a catenella e soltanto con un mezzo punto alto. Sulle restanti catenelle, sono poi sufficienti 2 mezzi punti per ogni maglia. Completato anche il secondo cerchio, passiamo al terzo cambiando di nuovo il colore del filo, e proseguendo con due punti a catenella, e alternando in ognuna 2 e 3 mezzi punti alti. Su questa falsa riga, completiamo poi il cerchio, ottenendo alla fine il diametro stabilito, che ci consente di completare il mandala ed esporlo nella nostra stanza, in modo da guardarlo e rilassarci, grazie proprio ai sui effetti cromatici dettati dai fili perfettamente affiancati gli uni agli altri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come colorare i mandala

Altri Hobby

Come disegnare un mandala

Cucito

Come realizzare un mandala di tessuto

Casa

10 modi alternativi di usare in casa la carta da forno

Altri Hobby

Come realizzare un cavallino di lana

Cucito

Come fare una rosa a uncinetto

Cucito

Come realizzare uno scialletto di organzino

Cucito

Come realizzare un centro bianco con farfalla a filet